BRESCIA 1916-2016: cento anni di avanguardie

Brescia
Inaugurazione: 1° ottobre 2016
Apertura al pubblico: 2 ottobre 2016- 26 febbraio 2017

Dal 2 ottobre, al Museo di Santa Giulia di Brescia, apre il ciclo di mostre Brescia 1916-2016: Cento Anni di Avanguardie che i musei bresciani dedicano ai capolavori dell’Arte Moderna.

La mostra principale DADA 1916. La nascita dell’antiarte, realizzata in collaborazione con Università Cattolica e Accademia di Belle Arti Santa Giulia, è curata da Luigi Di Corato, Elena Di Raddo, Francesco Tedeschi e ha l’obiettivo di documentare, attraverso 270 opere e oggetti originali, la potenza creativa del movimento che ha sconvolto l’arte di tutto il mondo a cento anni dalla sua nascita.

In contemporanea viene presentata anche ROMOLO ROMANI 1884-1916 Sensazioni, figure, simboli, realizzata in occasione dei cento anni della scomparsa del grande artista milanese – ma bresciano d’adozione - che fu tra i firmatari del primo manifesto futurista e di cui i Civici Musei conservano ben 60 opere straordinarie che, dopo un minuzioso lavoro di restauro, saranno riproposte al pubblico a oltre venti anni dall’ultima esposizione.

Due mostre con un unico biglietto per valorizzare le collezioni futuriste e dadaiste, oltre che le opere di Romani, di proprietà dei Musei Civici dal 1962, quando furono acquistate per dare avvio al progetto di un Museo d’arte moderna per la città. Due esposizioni realizzate grazie alla collaborazione con istituti di formazione universitaria di eccellenza -  come l’Università Cattolica, sede di Brescia, corso S.T.Ar.S, e l’Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia – i cui studenti hanno saputo cogliere a pieno titolo lo spirito creativo degli artisti loro coetanei di cento anni fa.

Brescia 1916-2016: Cento Anni di Avanguardie è un’iniziativa sostenuta da Comune di Brescia e Regione Lombardia, con la collaborazione di Bonera Group/BMW Dinamica e Marco SPA. Catalogo Silvana Editoriale, media partner nazionale Corriere della Sera.

€ 7,00 intero
€ 5,00 ridotto: gruppi da minimo 10 a massimo 25 persone e convenzionati: BresciaCard; card Desiderio; Abbonamento Musei Torino Piemonte; tessera ITINERO/Trenord; tessera unica IO VIAGGIO/Trenord; possessori biglietto corsa semplice Trenord con destinazione Brescia obliterato nella stessa giornata della visita
€ 4,00       dai 14 ai 18 anni e over 65 anni; studenti universitari o equipollenti
€ 3,50              dai 6 ai 13 anni, gruppi scuole
€ 6,00              gruppi scuole con attività didattica
€ 1,50              gruppi scuole infanzia con attività didattica

BIGLIETTO FAMIGLIA

€ 13,00            famiglia con un figlio (due adulti con un figlio fino a 18 anni)
€ 16,00            famiglia con due figli (due adulti con due figli fino a 18 anni)
€ 19,00            famiglia con tre figli (due adulti, da tre figli fino a 18 anni)

Con il biglietto di mostra si ha diritto al biglietto ridotto per l’ingresso ai Musei Civici

€ 5,50              Museo di Santa Giulia
€ 4,50              Brixia. Parco archeologico di Brescia romana
€ 3,00              Museo delle Armi Luigi Marzoli
€ 10,00            Museo di Santa Giulia e Parco Archeologico
€ 12,00            Pass “Tutti i Musei”

VISITE GUIDATE

€ 110,00          costo a gruppo di min. 10 max 25 partecipanti
Al costo sopraindicato vanno aggiunti i biglietti di ingresso

TUTTE LE DOMENICHE ore 15.30 VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA
€ 4,00 costo a persona per servizio visita guidata + biglietto di ingresso

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
CUP Centro Unico Prenotazioni
Tel. 030.2977833-834
santagiulia@bresciamusei.com
www.dada1916.bresciamusei.com
www.bresciamusei.com

Giorni e orari di apertura
Dal 2 ottobre al 26 febbraio
Da martedì a domenica (chiuso tutti i lunedì non festivi):

Da martedì a domenica dalle 9.30 alle 17.30
Eccezionalmente SABATO dalle 9.30 alle 19.00

Uffici stampa
Rossella Prestini, ufficiostampa@comune.brescia.it, +39 338 8948668
Alessandra Santerini,alessandrasanterini@gmail.com,+39 335 6853767

Clicca qui e scarica la cartella stampa.