PEOPLE, TUTTE LE NOVITA' E GLI APPUNTAMENTI

PEOPLE - BRESCIA PHOTO FESTIVAL
Mostre e esposizioni fino a settembre, ma anche una rassegna cinematografica, visite guidate e aperture straordinarie

Il Festival prevede due sedi principali - il Museo di Santa Giulia e il Mo.Ca - dove hanno luogo le grandi mostre.

MUSEO DI SANTA GIULIA
dal 7 marzo al 3 settembre

La nuova mostra in anteprima mondiale

La prima mostra di Magnum in anteprima nazionale

La mostra che ha reso celebri i fotografi Magnum

MO.CA

dal 7 marzo al 7 maggio
Uliano Lucas. Retrospettiva
Cinquant’anni di viaggi e racconti di un fotografo freelance

dal 7 marzo al 4 giugno
Il primo sguardo sulla Cina di Mao, in anteprima assoluta

Per le grandi mostre un biglietto unico: il biglietto del Brescia Photo Festival è a data aperta e dà diritto ad un ingresso alle mostre nel Museo di Santa Giulia e ad un ingresso alle mostre allestite al Mo.Ca anche in giornate differenti, con validità dal momento di emissione fino al 3 settembre.

Cliccare qui per le informazioni su costi e riduzioni.

E dal 18 marzo il Museo di Santa Giulia resta aperto eccezionalmente fine alle 19:00 durante il fine settimana (sabato e domenica) ed i giorni festivi.

IL FESTIVAL IN CITTA'

Molte le esposizioni ancora aperte nelle gallerie
e in altri spazi privati della città

Il Brescia Photo Festival prevede due sedi principali, il Museo di Santa Giulia e il Mo.Ca dove sono ospitate le grandi mostre, ma un ruolo importante ha anche “Il Festival in città” con un ricco programma da non perdere di esposizioni nelle gallerie e in altri spazi privati della città.

Cliccare qui per scoprire tutte le esposizioni in corso.

CINEMA NUOVO EDEN

Il Nuovo Eden propone una rassegna dedicata ai grandi reporter.
 Dall'8 marzo all'8 luglio 2017.

ll Cinema Nuovo Eden propone una rassegna dedicata ai grandi reporter, internazionali e italiani, che hanno fatto la storia della fotografia e del fotogiornalismo. Esponenti della leggendaria Magnum Photos, fondata nel 1947, si alterneranno ad alcuni dei miti della fotografia italiana.

Cliccare qui per scoprire tutti i dettagli della rassegna.

Ingresso: 3,00 euro
www.nuovoeden.it
info@nuovoeden.it

LE PROPOSTE DEI SERVIZI EDUCATIVI

I Servizi Educativi di Fondazione Brescia Musei offrono
preziose occasioni per conoscere i grandi maestri della fotografia, scoprendone il linguaggio, l’estetica, la grammatica attraverso le intense immagini che hanno segnato la storia della fotografia stessa.

Oltre alle visite guidate della domenica (15.30),
quattro speciali laboratori per le scuole:

PROLUNGAMENTI
scuola dell’infanzia
Un dettaglio, individuato ed estrapolato da un’immagine fotografica,  si trasforma in altro attraverso l’intervento del segno che, muovendosi liberamente attorno, sopra e sotto il particolare, diviene il punto di partenza di una nuova, inattesa creazione grafica.

I “SENSI” DELL’IMMAGINE
scuola primaria, secondaria 1°
Osservando una fotografia ognuno può immaginare i suoni e i rumori prodotti dalla scena, assaporarne profumi e sapori, sentire al tatto oggetti e superfici. Questi aspetti sensoriali evocati si materializzano concretamente, rinforzando l’intenzione contenuta nell’immagine, attraverso un collage di elementi  in rilievo, in una sorta di reportage multisensoriale.

MESSA IN SCENA
secondaria  2°
Gli scatti di Steve McCurry che ritraggono persone di paesi, culture, abitudini diverse mentre sono immerse nel piacere della lettura diventano lo stimolo per  scoprire in quanti infiniti modi la stessa azione può essere interpretata. Le diverse  espressioni, attraverso lo scatto, come in un set fotografico, saranno “immortalate” a documentare  l’universo sfaccettato del gesto personale.

DA UN’IMMAGINE ALL’
ALTRA

scuola primaria, secondaria 1° e 2°
I pittori hanno spesso cercato e trovato espedienti per rappresentare in modo fedele la realtà utilizzando strumenti ottici. Inizialmente furono gli specchi concavi o convessi poi comparvero la camera obscura e la camera chiara o lucida. Nel laboratorio si indaga quest’ultimo  processo di riproduzione della realtà, mettendo in luce le connessioni  tra pittura e fotografia, che emergono sia nella tecnica sia nel linguaggio espressivo.

Per informazioni e prenotazioni:
CUP 030/2977833-834 santagiulia@bresciamusei.com