In occasione della Giornata il Museo di Santa Giulia e il Parco archeologico di Brescia romana saranno eccezionalmente aperti, a pagamento secondo le modalità ordinarie, fino alle ore 20.00 (ultimo ingresso ore 19.15).
IL PROGRAMMA
Obiettivo 3: Salute e benessere globale
YOGA IN GIARDINO! Viridarium del Museo di Santa Giulia, ore 19.00 ( SOLD OUT)
attività per tutti
La lezione sarà condotta da Elisa Begliomini insegnante di Vinyasa Yoga. La lezione aperta a tutti, prevederà la pratica di una sequenza di asana, collegate l’una all’altra dall’attenzione al respiro e terminerà con un rilassamento guidato.
In caso di pioggia la lezione si terrà comunque negli spazi interni del Museo.
Non dimenticate il vostro materassino!
Obiettivo 15: Vita sulla Terra
IL TERZO PARADISO, Museo di Santa Giulia, ore 16.30
laboratorio per adulti e bambini dai 6 agli 11 anni
L’installazione di Michelangelo Pistoletto nel viridarium combina antichi reperti lapidei e sottili lamine in alluminio, in un dialogo tra espressione artistica del passato e del presente. Un laboratorio per riflettere sulle contaminazioni dell’arte e sui suoi sviluppi futuri.
Obiettivo 13: Lotta contro il cambiamento climatico
IMPARARE DAGLI ALBERI, Museo di Santa Giulia, ore 18.00
laboratorio per adulti
Gli alberi sono i guardiani della terra ed hanno saputo creare connessioni tra di loro e regole di socialità, una sorta di “costituzione” che permette la sopravvivenza del pianeta. L’intera giornata sarà dedicata a sperimentazioni artistiche attraverso le quali celebrare e imparare il dono e la saggezza che tutti noi, ogni giorno riceviamo dalle piante. I partecipanti realizzeranno al termine una bomba di semi così da diventare, fuori dal museo, protagonisti di un vero e proprio gesto d’amore per il nostro pianeta!
La partecipazione agli eventi gratuita ma con prenotazione obbligatoria al CUP 030.2977833-834 cup@bresciamusei.com
Vi aspettiamo il 18 maggio per conoscere il potenziale trasformativo dei Musei per lo sviluppo sostenibile e per il benessere!