Musei gratuiti, laboratori, mostre e performance artistiche per scoprire il patrimonio culturale della città. Fondazione Brescia Musei inaugura l’anno della Capitale Italiana della Cultura, con un ricco e intenso programma di attività.

Musei gratuiti, laboratori, mostre e performance artistiche per scoprire il patrimonio culturale della città!

Fondazione Brescia Musei inaugura l’anno della Capitale Italiana della Cultura, con un ricco e intenso programma di attività.

Domenica 22 gennaio, dalle 10.00 alle 21.00 (ultimo ingresso ore 20.00)
Tutti i Musei e le mostre sono ad ingresso gratuito per tutti i visitatori.

IL PROGRAMMA

Performance artistiche

Le MicroDanze

Domenica 22 gennaio

Momenti unici di performance artistiche site-specific, a cui il pubblico potrà partecipare gratuitamente nell’arco di tutta la giornata. Le performance sono 4 coreografie estrapolate dal progetto An Ideal City, che sarà visibile interamente a Brescia dal 3 al 5 marzo.

Inaugurazioni

Inaugurazione
Cinema Nuovo Eden

Domenica 22 gennaio, ore 10.00

• Ore 10.00 | Taglio del nastro alla presenza delle autorità

• Ore 10.30 | Speciale proiezione gratuita del film Cantando sotto la pioggia, il più bel film musicale di tutti i tempi, in versione restaurata 4K. Il film ha ottenuto 2 candidature ai Premi Oscar – SOLD OUT

Inaugurazione rinnovata sezione
dell’Età romana

Domenica 22 gennaio, ore 11.45

Taglio del nastro alla presenza delle istituzioni della sezione rinnovata “L’età romana. La città”.

Presso il Museo di Santa Giulia.

Sarà l’occasione per tutti i visitatori del museo di tornare ad ammirare la Sezione dell’Età Romana, da qualche tempo chiusa e ora completamente rinnovata.

Attività per famiglie

Notte al museo!

Pinacoteca Tosio Martinengo

Sabato 21 gennaio, ore 21.00

Torna un appuntamento attesissimo che permette di vivere, in maniera assolutamente coinvolgente, la Pinacoteca e la sua collezione. Un’esperienza emozionante e indimenticabile!

Per famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni
Costo: € 40 a partecipante con prenotazione obbligatoria al CUP cup@bresciamusei.com

SOLD OUT

L’olio dalla tavola alla tela!
Museo di Santa Giulia

Domenica 22 gennaio, ore 15.30

Laboratorio sull’olio, ingrediente base della Dieta Mediterranea, un prodotto che da millenni troviamo sulle nostre tavole, ma lo conosciamo davvero?

Per bambini dai 6 agli 11 anni

Attività per tutti

Copiare dall’antico

Pinacoteca Tosio Martinengo

Domenica 22 gennaio, dalle 10-12 e 15-17

Un operatore museale è a disposizione nelle sale, con cavalletti e materiale da disegno, per far sperimentare, anche a chi non ha conoscenze pregresse, la copia dal vero. Un’occasione per osservare con occhio attento le opere ed indagarne ogni particolare, recuperando gesti e strumenti antichi.

Evento gratuito senza prenotazione

Manifesto Capitale
White room di Santa Giulia

Domenica 22 gennaio, ore 10.30

Un evento gratuito per tutti, grandi e piccini, per costruire un manifesto che celebri la bellezza, la storia, i simboli più iconici della nostra città.
Partendo dalla silhouette del leone rampante, stemma comunale, divertiamoci a sperimentare diverse tecniche grafiche per creare un proprio personale manifesto con cui partecipare a un’installazione collettiva, fotografata e diffusa sui canali social di Fondazione Brescia Musei.

Visite guidate

Tracce e memorie risorgimentali

Castello di Brescia

In attesa dell’imminente apertura del Museo del Risorgimento “Leonessa d’Italia” un walking tour negli spazi aperti del Castello in cui le epigrafi murate e la visione diretta dei luoghi dove si consumarono gli eventi, rievocano le Dieci Giornate di Brescia, l’episodio più significativo della storia risorgimentale che valse alla città l’appellativo di Leonessa d’Italia.

Brescia. La città del Leone

Museo di Santa Giulia

Domenica 22 gennaio, ore 16.00

Attraverso sculture, miniature, monete e reperti, la visita guidata ripercorre le affascinanti vicende sociali e culturali del passato della città di Brescia, che la contraddistinguono anche oggi.