Tema guida 2022 | LE STANZE DELL’ARTE Per tre giorni in oltre 90 musei incontri, mostre ed eventi in presenza e online

Per la prima volta la partecipazione si estende anche alle città di Bergamo e Brescia

Dopo due edizioni online, dal 4 al 6 marzo 2022 torna in presenza MILANO MUSEOCITY la manifestazione promossa dal Comune di Milano | Cultura e realizzata in collaborazione con l’Associazione MuseoCity, nata per riscoprire e far conoscere la ricchezza del patrimonio artistico dei musei cittadini, valorizzandone la funzione culturale.

Oltre 90 Istituzioni pubbliche e private partecipano alla sesta edizione della manifestazione e, per la prima volta, anche oltre i confini della città con i Comuni di Bergamo e Brescia – insieme saranno Capitale Italiana della Cultura nel 2023 – che hanno selezionato alcune tra le Istituzioni più rappresentative del territorio.

I musei coinvolti aprono al pubblico le loro porte fisiche o virtuali, proponendo un programma con centinaia di appuntamenti tra visite guidate, laboratori per bambini, conferenze, incontri, aperture straordinarie e iniziative speciali accomunate da un unico tema conduttore le STANZE DELL’ARTE.

IL PROGRAMMA | BRESCIA MUSEOCITY 2022

Brixia. Parco Archeologico di Brescia romana

Apertura venerdì 4 marzo, ore 10-18 (ultimo ingresso ore 17)
Sabato 5 e domenica 6 marzo, ore 10-21(ultimo ingresso ore 20)
Apertura straordinaria| Apertura straordinaria del Parco archeologico fino alle ore 21, ingresso con biglietto ridotto.

Per tutte e tre le giornate è consigliata la prenotazione tramite il sito www.bresciamusei.com

Sabato 5 marzo, ore 15.30
Visita guidata | Un viaggio alla scoperta del forum, cuore dell’antica Brixia. L’itinerario comprende la visita al Santuario repubblicano, al Capitolium con la Vittoria Alata e all’antico Teatro.
Attività gratuita. Per prenotazioni CUP 030 2977833-834 | santagiulia@bresciamusei.com

Domenica 6 marzo, ore 15.30
Laboratorio per famiglie “Tutto sulla Vittoria”| Un approfondimento sull’incredibile scoperta della Vittoria Alata comprensivo di una sperimentazione artistica che consentirà di rielaborare in maniera contemporanea il celebre capolavoro.
Attività gratuita. Per prenotazioni CUP 0302977833-834 | santagiulia@bresciamusei.com

Da venerdì 4 marzo, ore 16
YouTube MuseoCity | La Vittoria Alata nel Capitolium rinnovato

Museo di Santa Giulia

Apertura venerdì 4 marzo, ore 10-18 (ultimo ingresso ore 16.30)

Sabato 5 e domenica 6 marzo, ore 10-21 (ultimo ingresso ore 19.30)
Apertura straordinaria | Apertura straordinaria del Museo di Santa Giulia fino alle ore 21, ingresso con biglietto ridotto.

Venerdì 4 marzo, ore 16.30
Visita guidata | Un viaggio alla scoperta della lunga storia del monastero, dei suoi precedenti abitanti, delle trasformazioni d’uso che ha subito nel tempo: da monastero benedettino a caserma a Museo della città.

Sabato 5 marzo, ore 20 e 21.45
Escape room Ora et labora | Un’escape room site specific che si svolge nell’antico oratorio di Santa Maria in Solario, luogo suggestivo custode silente di enigmi e misteri.

Domenica 6 marzo, ore 10.30
Visita teatralizzata dedicata a Elena Masperoni, ultima badessa a vita del Monastero di San Salvatore, e alle burrascose vicende che la videro protagonista, in un itinerario tra le sale, le chiese e i chiostri silenziosi del monastero.

Da venerdì 4 marzo, ore 11
YouTube MuseoCity | Nuova luce per Santa Maria in Solario

Pinacoteca Tosio Martinengo

Apertura venerdì 4 marzo, ore 10-18 (ultimo ingresso ore 17)

Sabato 5 e domenica 6 marzo, ore 10-21 (ultimo ingresso ore 20)
Apertura straordinaria | Apertura straordinaria della Pinacoteca Tosio Martinengo fino alle ore 21, ingresso con biglietto ridotto.

Sabato 5 marzo, ore 10.30
Visita guidata | Il percorso propone un viaggio alla scoperta della Pinacoteca come edificio storico, raccontando la sua lunga storia e le trasformazioni d’uso subite nel tempo nel passaggio da dimora signorile a Pinacoteca Civica.

Domenica 6 marzo, ore 10-18
Museo Kids | Geronimo Stilton un’avventura a colpi di pennello
Un temporale ha appena rovinato il dipinto che Geronimo Stilton aveva realizzato per il suo ufficio! Aiutalo, tramite l’app game, a ritrovare tra i capolavori esposti alla Pinacoteca gli stessi elementi che aveva inserito nel suo quadro. Gioiosa e istruttiva occasione per muoversi tra le sale del museo e ammirarne i preziosi dipinti. L’app game è disponibile tutto il giorno.
Attività gratuita. Per informazioni CUP 030 2977833-834 | santagiulia@bresciamusei.com

Da venerdì 4 marzo, ore 12.30
YouTube MuseoCity | Laocoonte di Luigi Ferrari

Museo delle Armi “Luigi Marzoli”

Apertura venerdì 4 marzo, ore 10-18 (ultimo ingresso ore 17)

Sabato 5 e domenica 6 marzo, ore 10-21 (ultimo ingresso ore 20)
Apertura straordinaria | Apertura straordinaria del Museo delle Armi “Luigi Marzoli” fino alle ore 21, ingresso con biglietto ridotto.

Sabato 5 marzo, ore 15.30
Museo Kids | Un menestrello per cavalieri coraggiosi
Chi si aggira con fare misterioso nelle sale del museo? Come nelle antiche corti la simpatica figura di un cantastorie fa rivivere le atmosfere di epoche lontane, tra vita quotidiana e imprese cavalleresche evocate da elmi, scudi e alabarde.
Attività gratuita e rivolta a famiglie con bambini dai 4 ai 6 anni
Per prenotazioni CUP 030 2977833-834 | santagiulia@bresciamusei.com

Domenica 6 marzo, ore 10-18
Museo Kids | Geronimo Stilton una giornata da cavaliere
Grazie a un’incredibile app game, i bambini faranno un tuffo nel Medioevo per aiutare Geronimo a trovare tutti i pezzi di un’adeguata armatura per poter partecipare alla giostra dell’anello. Attraversando le sale del Museo, i bambini scopriranno tantissime stratopiche curiosità sul mondo cavalleresco. L’attività viene giocata in autonomia ed è disponibile tutto il giorno.

Da venerdì 4 marzo, ore 17.30
YouTube MuseoCity | La Sala della Cavalcata