Durante l’intera giornata di giovedì 8 marzo 2012 i Musei Civici di Brescia (Museo di Santa Giulia con la sezione dedicata alla Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo delle Armi Luigi Marzoli e Museo del Risorgimento) accolgono gratuitamente il pubblico femminile proponendo, nel contempo, alcune interessanti iniziative. MUSEO DEL RISORGIMENTOVia Castello, 9 giovedì 8 marzo, ore 10.30, percorso tematico gratuito dedicato a tutte le donnePrenotazione obbligatoria al Centro Unico Prenotazioni 030/2977833-834 Storie di donne L’itinerario, che si snoda nelle sale del Museo del Risorgimento, ha come protagoniste le immagini e le parole di alcune figure femminili, diverse per ruolo e posizione sociale, che raccontano in prima persona, aspetti della vita nel XIX secolo.Dalla Regina Margherita alle donne borghesi, a quelle di ceto popolare, il percorso evocativo è accompagnato da brani letterari di autrici dell’epoca.SALA CONFERENZE MUSEO DI SANTA GIULIAVia Piamarta, 4 giovedì 8 marzo, ore 17, ingresso libero Ultimo appuntamento del ciclo Incontrarsi e ApprofondireLa Vittoria alata di Brescia ed i grandi bronzi dell’Italia settentrionaleRelatori Edilberto Formigli, Andrea Salcuni e Francesca MorandiniLa statua della Vittoria alata venne rinvenuta il 20 luglio del 1826 nell’intercapedine del tempio capitolino a ovest della cella occidentale. Dal momento della scoperta si sono succeduti nel tempo numerosi studi, indagini e interventi, oggi ripercorribili solo parzialmente. Dopo anni di ipotesi in merito all’attribuzione cronologica e alla storia della Vittoria alata, vengono ora presentati i risultati di un recente progetto di ricerca, concepito e coordinato dall’Institut für Archäologische Wissenschaften della Goethe-Universität Frankfurt am Main, dedicato ai grandi bronzi antichi dell’Italia settentrionale, con particolare attenzione per il bronzo bresciano.Grazie ai nuovi dati oggettivi acquisiti si è nuovamente aperta la discussione storico-critica e sono state formulate nuove ipotesi di lavoro, che hanno portato a un’ulteriore rilettura critica e stilistica dell’opera.MUSEO DI SANTA GIULIAVia Musei, 81/bis domenica 11 marzo, ore 15.30, visita guidata gratuita, costo ingresso al Museo € 8Prenotazione obbligatoria al Centro Unico Prenotazioni 030/2977833-834 Roberto Capucci e l’antico. Omaggio alla Vittoria alata In occasione della Festa della Donna viene offerta una visita guidata gratuita incentrata sul dialogo tra due espressioni d’arte, quella relativa alle antiche opere del patrimonio museale, di forte valenza simbolica ed evocativa e quella della moda, attraverso le scenografiche costruzioni tessili del grande sarto Roberto Capucci.