Domenica 26 ottobre l'appuntamento è a Santa Giulia con una speciale colazione al museo. Ospite Andreina Draghi, direttore di Palazzo Venezia a Roma, uno degli illustri musei prestatori della mostra "Giorgione e Savoldo. Note di un ritratto amoroso", il primo dei tre episodi di Rinascimento.

Domenica 26 ottobre, nella White room del Museo di Santa Giulia, si terrà un’assoluta novità: il primo appuntamento con le Colazioni al Museo.Incontri con ospiti d’eccezione, direttori o conservatori delle istituzioni museali da cui provengono alcuni dei capolavori esposti in occasione di A Brescia opere da grandi musei. Rinascimento, il ciclo di mostre inaugurato al Museo di Santa Giulia lo scorso 12 settembre e che si concluderà il prossimo 6 aprile 2015.Aprirà il primo appuntamento Andreina Draghi, storica dell’arte e direttore del Museo Nazionale del Palazzo di Venezia a Roma, che sarà intervistata per l’occasione dal direttore della Fondazione Brescia Musei Luigi Di Corato.Si avrà così modo di conoscere la storia della collezione del Museo Nazionale del Palazzo di Venezia, che ha sede in quella che fu la grandiosa dimora papale del veneziano Paolo II Barbo (1464-1471), grande appassionato di collezionismo e iniziatore ideale del destino museale ed artistico dell’edificio. Il museo fu istituito nel 1921 con particolare attenzione e interesse attorno alle cosiddette arti applicate. Ed è proprio da Palazzo Venezia che proviene il “Doppio Ritratto” attribuito a Giorgione, capolavoro esposto nella mostra Giorgione e Savoldo. Note di un ritratto amoroso, il primo dei tre episodi di Rinascimento, ammirabile sino al 9 novembre p.v.Un magnifico dipinto che occupa una posizione di centralità nella mostra come nel panorama della ritrattistica italiana all’aprirsi del ‘500, poiché rappresenta un punto di svolta epocale rispetto a come veniva fino ad allora concepito il genere ritrattistico.Gli incontri saranno aperti da una colazione, di volta in volta a tema.Per celebrare Roma, cosa di meglio che caffè e maritozzi?Per partecipazione all’evento si consiglia di prenotare chiamando il CUP del Museo di Santa Giulia. Scarica l’invito in allegato!A colazione con Andreina DraghiDirettore Palazzo Venezia RomaDomenica 26 ottobre, ore 10.30White room, Museo di Santa GiuliaBiglietto € 5 (compreso l’ingresso al museo e alla mostra)Per informazioni e prenotazioniCUP 030.2977833/834 – santagiulia@bresciamusei.comNel pomeriggio prosegue inoltre lo speciale programma di visite guidate dedicate al ciclo di mostre di Rinascimento e alle testimonianze, spesso poco note, del periodo rinascimentale della città. Domenica si terrà l’ultimo dei percorsi dedicati alla mostra Giorgione e Savoldo. Note di un ritratto amoroso. Si parte con la visita della mostra, a seguire ci si soffermerà su una selezione di opere della mostra collegata Svelare l’arte. In città si prosegue l’itinerario nella Chiesa di San Giuseppe.Per informazioni e prenotazioniCUP tel 030/2977833-834; santagiulia@bresciamusei.com (la visita verrà effettuata con minimo 10 partecipanti) Durata della visita: 2 ore circaRitrovo: ore 14.30 alla biglietteria del Museo di Santa Giulia Costo: biglietto del museo + € 8 cad. per servizio guida in mostra e in città (comprensivo di radioguide in mostra).In collaborazione con le guide turistiche abilitate di Associazione Arnaldo da Brescia, BresciaGuide, ArteconNoi.