Accessibilità
Fondazione Brescia Musei si propone come obiettivo la creazione di uno spazio museale alla portata di tutti. Promuove l’abbattimento delle barriere fisiche, culturali e sociali con la finalità di educare al patrimonio. A questo scopo collabora con persone, enti e associazioni esperte nel garantire la massima accessibilità al patrimonio culturale, fornisce tutte le informazioni per un accesso facilitato agli spazi museali e propone attività di edutainment che rispecchiano le esigenze di pubblici differenti.
Tutti in Fondazione Brescia Musei
La maggior parte delle nostre sedi museali sono accessibili alle persone con disabilità motoria. Alcuni edifici storici, vincolati e protetti per garantirne la tutela monumentale, presentano delle aree interdette a un pubblico con disabilità motoria. Tuttavia, specialmente per le aree meno accessibili, sono stati predisposti supporti digitali ed esperienziali, che consentono a tutto il pubblico di vivere e scoprire i tesori del nostro sistema museale.
Agevolazioni
Come da normative europee, l’ingresso ai nostri musei e alle mostre temporanee è completamente gratuito per i visitatori con disabilità superiore al 67%, ai possessori de La Carta Europea della Disabilità, oltre che per l’eventuale accompagnatore.
Per i visitatori con disabilità fino al 67% invece, l’ingresso ai musei e alle mostre temporanee è disponibile alla tariffa ridotta.
Si prega di visitare le singole pagine museali per maggiori informazioni sulle tariffe d’ingresso.
Pinacoteca Tosio Martinengo
Percorso di vista completamente accessibile per un pubblico con disabilità motoria. Presenza di ascensori e toilette accessibili.
Scopri anche…
- EasyGuide
Un’innovativa guida multimediale gratuita, semplice e fruibile direttamente dal proprio smartphone! L’accesso ai contenuti è immediato e avviene attraverso la scansione di un codice QR. Il percorso è disponibile anche in LIS! Inizia il percorso! - Sedute per la mobilità
La biglietteria della Pinacoteca Tosio Martinengo è dotata di n.1 carrozzina pieghevole per persone anziane o con disabilità motori.
Brixia. Parco archeologico di Brescia romana
Percorso di visita è completamente accessibile per un pubblico con disabilità motoria grazie alla presenza di n.2 elevatori.
Si segnala che l’accesso al teatro romano è consentito tramite il cancello pedonale collocato in Vicolo del Fontanone 1/A, seguendo il tracciato in pietra del Corridoio Unesco
Scopri anche…
- EasyGuide
Un’innovativa guida multimediale gratuita, semplice e fruibile direttamente dal proprio smartphone! L’accesso ai contenuti è immediato e avviene attraverso la scansione di un codice QR.
Inizia il percorso! - Sedute per la mobilità
La biglietteria del Parco archeologico è dotata di n.1 carrozzina e di n.2 sedute pieghevoli per persone anziane o con disabilità motoria. - Mappa tattile
Il percorso museale è arricchito da una mappa tattile studiata per favorire l’orientamento e la riconoscibilità dei luoghi a persone non vedenti ed ipovedenti.
Museo di Santa Giulia
Percorso di vista parzialmente accessibile per un pubblico con disabilità motoria.
Presenza di ascensori e toilette accessibili.
L’Aula Inferiore di Santa Maria in Solario e la cripta della Basilica di San Salvatore, in quanto vincolate e protette per garantirne la tutela monumentale, sono interdette a un pubblico con disabilità motoria. Tuttavia sono entrambe accessibili virtualmente grazie alle nostre card board, ritirabili gratuitamente in biglietteria.
Stiamo provvedendo all’adeguamento dei montascale, affinché possano divenire completamente accessibili anche la Sala Capitolare e la Chiesa di San Salvatore, attualmente interdette ai visitatori con disabilità motoria.
Scopri anche…
- EasyGuide
Un’innovativa guida multimediale gratuita, semplice e fruibile direttamente dal proprio smartphone! L’accesso ai contenuti è immediato e avviene attraverso la scansione di un codice QR. Il percorso è disponibile anche in LIS! Inizia il percorso! - Card board: video a 360° per un sito inclusivo
Per rendere accessibili virtualmente anche l’Aula Inferiore di Santa Maria in Solario e la cripta della Basilica di San Salvatore, cuore del sito UNESCO, abbiamo realizzato degli appositi video a 360°, fruibili sul proprio smartphone tramite le nostre card board ritirabili gratuitamente in biglietteria. - Percorso tattile
Il percorso museale è arricchito da una serie di materiali che è possibile esplorare tattilmente: maquettes, riproduzioni di opere antiche e mappe.
I visitatori ciechi o ipovedenti hanno inoltre la possibilità di toccare i materiali lapidei presenti lungo il percorso. - Sedute per la mobilità
La biglietteria del Museo di Santa Giulia è dotata di n.2 carrozzine pieghevoli per persone anziane o con disabilità motoria.
Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia
Percorso di visita completamente accessibile per un pubblico con disabilità motoria.
Presenza di ascensori e toilette accessibili.
Scopri EasyGuide un’innovativa guida multimediale gratuita, semplice e fruibile direttamente dal proprio smartphone! L’accesso ai contenuti è immediato e avviene attraverso la scansione di un codice QR.
Inizia il percorso!
Museo delle Armi Luigi Marzoli
Percorso di visita non accessibile per un pubblico con disabilità motoria.
Scopri EasyGuide un’innovativa guida multimediale gratuita, semplice e fruibile direttamente dal proprio smartphone! L’accesso ai contenuti è immediato e avviene attraverso la scansione di un codice QR.
Inizia il percorso!
Attività