Pensando al 2023 le due istituzioni, grazie a Kilometro Rosso, lungo la tratta autostradale tra le più frequentate d’Italia, incuriosiscono il pubblico con due gigantografie che superano i 75 mq ciascuna. Due capolavori, due opere simbolo e un messaggio per tutti: vi aspettiamo!

Il 2023, anno in cui Bergamo e Brescia saranno Capitale Italiana della Cultura, è sempre più vicino e le Pinacoteche delle due città, Accademia Carrara e Pinacoteca Tosio Martinengo, proseguono le loro iniziative congiunte questa volta come promotori di un progetto speciale dedicato al pubblico «di passaggio» e non solo. I due musei, per la prima volta, portano sul territorio e su grande scala le immagini di due capolavori di Raffaello, simboli delle rispettive collezioni – San Sebastiano (1501-1502 circa) del museo bergamasco e Cristo redentore benedicente (1505-1506 circa) del museo bresciano – attraverso gigantografie applicate ai portali di Kilometro Rosso, che corrono paralleli all’autostrada A4.

Kilometro Rosso – tra i principali distretti europei di innovazione, centro di incontro tra ricerca e impresa volto a generare sinergie tra attività imprenditoriali, laboratori, servizi professionali e alta formazione – è stato individuato come luogo d’elezione, anche per la qualità del design di Jean Nouvel, per ospitare il progetto culturale attraverso le riproduzioni delle due opere che salutano i viaggiatori, chi passa e potrà incuriosirsi o, infine, le persone che vivono Kilometro Rosso come luogo di lavoro.

La realizzazione dei pannelli, della misura di oltre 75 mq ciascuno, è stata possibile grazie ad Haltadefinizione, società specializzata nella digitalizzazione e riproduzione di opere d’arte. Le immagini dei capolavori di Raffaello sono state ottenute con una tecnica di acquisizione in gigapixel per garantire altissimi livelli di qualità, dettaglio e fedeltà cromatica nelle due gigantografie.