Giunta alla sua V edizione, l’iniziativa promossa da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con Ma.Co.f – Centro della fotografia italiana, con la curatela artistica di Renato Corsini, verte sul tema Le forme del ritratto, consolidando nuovamente la città di Brescia quale uno dei centri propulsivi di quest’arte.

Brescia Photo Festival – Le forme del ritratto

Tra gli appuntamenti più attesi, la mostra WESTON. Edward, Brett, Cole, Cara. Una dinastia di fotografi, a cura di Filippo Maggia, un omaggio a Edward Weston, uno dei maestri del Novecento: una esposizione originale e inedita, sviluppata con gli eredi del celebre fotografo.

La kermesse si dispiega in vari luoghi della città e della provincia, tra cui la Pinacoteca Tosio Martinengo, il Mo.Ca. – Centro per le Nuove Culture, il Museo Civico di Scienze Naturali, la Fondazione Vittorio Leonesio di Puegnago del Garda e la Cantina Guido Berlucchi di Corte Franca.

LE MOSTRE

WESTON. Edward, Brett, Cole, Cara. Una dinastia di fotografi
Museo di Santa Giulia

Sono esposti 40 lavori di Edward Weston, uno dei fotografi più celebrati del Novecento, dai ritratti plastici ai nudi, dalle dune di sabbia agli oggetti e vegetali trasformati in sculture. L’esposizione, il principale appuntamento del Brescia Photo Festival, presenta anche 40 opere dei figli Brett e Cole e della nipote Cara.

LO SGUARDO RESTITUITO
Museo di Santa Giulia

L’esposizione propone un lungo viaggio tra le varie declinazioni del genere ritrattistico, dai primi anni del Novecento ai selfie, attraverso le fotografie di anonimi autori e di grandi maestri quali Steve McCurry, Sebastião Salgado, Ugo Mulas, Gian Paolo Barbieri, Alberto Korda, Edward S. Curtis e molti altri.

PEGGY E PAOLO. Una passione senza tempo
Pinacoteca Tosio Martinengo

Nella nuova Pinacoteca Tosio Martinengo si potrà ammirare un insolito dialogo tra collezionisti che hanno fatto la storia. Il Brescia Photo Festival mette infatti in scena un inedito dialogo tra Paolo Tosio e Peggy Guggenheim, in un celebre scatto di Gianni Berengo Gardin.

PIER PAOLO PASOLINI. Per essere poeti, bisogna avere molto tempo
Mo.Ca

Nel centenario della nascita, al Mo.Ca. il Brescia Photo Festival ricorda Pier Paolo Pasolini, con la mostra di ritratti curata da Renato Corsini e Gerardo Martorelli. Un corpus di fotografie scattate da importanti autori italiani quali Gianni Berengo Gardin, Federico Garolla, Sandro Becchetti, Aldo Durazzi, Ezio Vitale.

Il Brescia Photo Festival si completa con molte altre mostre, fra cui al Museo Civico di Scienze Naturali è possibile ammirare l’esposizione Claudio Amadei. Farfalle; la Fondazione Vittorio Leonesio di Puegnago del Garda, con la mostra La rivoluzione umana di ZENG YI e la Cantina Guido Berlucchi di Corte Franca, che il 29 aprile inaugura I ritratti della Dolcevita.

LE ATTIVITÀ

A cura dei Servizi educativi di Fondazione Brescia Musei.
Visite guidate, workshop di fotografia, conferenze e laboratori per famiglie e adulti, per il pubblico e per le scuole di ogni ordine e grado.

Per tutti

• Dal 3 aprile, ogni domenica, ore 11.00
    Visita guidata alla mostra | Il mondo secondo i Weston
  • 7 maggio, ore 14.30
    Corpi plastici | Workshop con la fotografa Tiziana Arici
  • 23 giugno, ore 18.00
    Messico e nuvole | Incontro con lo storico dell’arte Davide Sforzini
  • 15 maggio e 17 luglio, ore 15.30
    La vita? È fatta di dettagli | Laboratorio per famiglie
  • 30 aprile, 14 maggio, 18 giugno, 16 luglio, ore 15.30
    Paolo e Peggy. Una passione senza tempo | Percorso tematico
  • 1 maggio e 19 giugno, ore 15.30
    Come Paolo e Peggy! | Laboratorio per famiglie

Per le scuole

• Ritratti di grandi fotografi | Visita guidata alla mostra
  • La vita? È fatta di dettagli | Laboratorio dedicato alla primaria e secondaria 1°
  • Scatto in studio | Laboratorio dedicato alla secondaria di 2°
  • Paolo e Peggy. Una passione senza tempo | Percorso tematico per le secondarie di 2°
  • La Ventiduesima sala!| Laboratorio dedicato alla primaria e secondaria di 1°

Per i centri estivi

• Dentro una fotografia | Visita e laboratorio
    Un’opportunità per i centri estivi cittadini e fuori Comune, per vivere un’esperienza diversa in Museo.

IL BRESCIA PHOTO FESTIVALA AL NUOVO EDEN

10 film di Pier Paolo Pasolini per celebrare il centenario della nascita del maestro

In occasione del Brescia Photo Festival e della mostra Pier Paolo Pasolini. Per essere poeti, bisogna avere molto tempo il cinema Nuovo Eden propone Pasolini 100, la retrospettiva con selezione dei suoi capolavori in versione restaurata, in collaborazione con la Cineteca di Bologna.
Una retrospettiva importante che celebra Pier Paolo Pasolini attraverso le sue opere cinematografiche, cineasta condannato, insultato, imbrattato dal primo all’ultimo film, ma che è stato in grado di dar vita ad un cinema di poesia che è anche, sempre, un cinema politico, civile, che affronta i grandi nodi della modernità.
Una rassegna realizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

BRESCIA PHOTO FRIENDS

Anche nell’edizione 2022 del Photo Festival, il programma è arricchito dal palinsesto BRESCIA PHOTO FRIENDS che coinvolge librerie, biblioteche e le boutique del centro, 45 realtà cittadine che affiancano la Fondazione Brescia Musei attraverso progetti di comunicazione condivisi: una rete, tra biblioteche, gallerie, associazioni e negozi, che permea la città dell’immagine della kermesse in modo capillare e diffuso.

Scarica qui la mappa