Domenica 6 marzo si terrà il primo appuntamento di «Antiche Risonanze in Santa Giulia», la Rassegna concertistica del Gruppo Vocale "Cantores Silentii" diretto da Ruggero Del Silenzio, quest'anno giunta alla V edizione e organizzata con la collaborazione di Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei (...)

ANTICHE RISONANZE IN SANTA GIULIAdomenica 6 marzoDomenica 6 marzo – ore 15.30Gli Oltremontani e il Rinascimento musicale europeodaJosquinad Orlando di Lasso, centocinquant’anni di“Ars poliphonica”fiammingaDomenica 6 marzo si terrà il primo appuntamento di «Antiche Risonanze in Santa Giulia», la Rassegna concertistica del Gruppo Vocale “Cantores Silentii” diretto da Ruggero Del Silenzio, quest’anno giunta alla V edizione e organizzata con la collaborazione di Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei.Il primo concerto della Rassegna è dedicato alle composizioni di alcuni di quegli autori fiamminghi che dal 1450 fino agli inizi del Seicento si sono succeduti a capo delle Cappelle musicali episcopali e di corte di tutta Europa. Due i capisaldi di questa teoria di Maestri dell’Ars poliphonica: il quattrocentesco Josquin des Prés e Orlando di Lasso, autore già proiettato nei colori e stilemi dell’epoca barocca.Tutti i concerti si tengono nella suggestiva Basilica di San Salvatore e saranno introdotti da alcune note storico-artistiche a cura dei Servizi Educativi di Fondazione Brescia Musei. Domenica 6 marzo – ore 15.30Gli Oltremontani e il Rinascimento musicale europeoda Josquin ad Orlando di Lasso, centocinquant’anni di “Ars poliphonica” fiammingaL’ingresso ai concerti è libero sino ad esaurimento dei posti disponibilia partire dalle ore 15con accesso dall’ingresso del Museo di Santa Giulia, via Musei 81/b.Si ricorda che per accedere al concertoè necessario presentarsi alla biglietteria del Museoa ritirare il biglietto d’ingresso gratuito.