Domenica 22 ottobre, ore 15:30 si propone:Tutto Monteverdi: 450° anniversario della nascita di Claudio Monteverdi (1567-1643)Ingresso libero dalle ore 15.00 (fino ad esaurimento dei posti disponibili)

VI EDIZIONEANTICHE RISONANZE IN SANTA GIULIALe quattro stagioni della musica polifonicaDomenica 22 ottobreMuseo di Santa Giuliaore 15.30Domenica 22 ottobresi terrà il terzo appuntamento di «Antiche Risonanze in Santa Giulia», la Rassegna concertistica del Gruppo Vocale “Cantores Silentii”, diretto da Ruggero Del Silenzio, organizzata in collaborazione con il Comune di Brescia e con la Fondazione Brescia Musei.Il progetto nasce dal desiderio di rievocare i suoni melodiosi che le monache benedettine del monastero di Santa Giulia infondevano durante le celebrazioni religiose.Le monache, nascoste alla vista dell’assemblea sottostante, cantavano raccolte nello splendido coro superiore; le loro voci fluivano armoniosamente dalle grate e si spandevano nella sottostante basilica di San Salvatore. Il Gruppo Vocale Cantores Silentii intende riproporre oggi le stesse suggestioni con una valida rassegna concertistica, giunta alla VI edizione.Ogni concerto sarà preceduto da note storico-artistiche a cura dei Servizi educativi di Fondazione Brescia Musei.Domenica 22 ottobre, ore 15:30 si propone:Tutto Monteverdi: 450° anniversario della nascita di Claudio Monteverdi (1567-1643)Il terzo concerto della Rassegna è interamente dedicato ad alcune composizioni del grande musicista cremonese Claudio Monteverdi nel 450° anniversario della nascita. Vengono qui riproposte alcune celebri composizioni sacre quali: il “Magnificat II” e la “Missa da Cappella” a 4 voci entrambe tratte dalla Selva Morale e Spirituale (del 1640/41) e, in ambito profano, il Madrigale a 5 voci “Baci soavi e cari” su testo di Giovanni Battista Guarini e un estratto dall’antesignana e famosa Opera “L’Orfeo” (Favola in un Prologo e cinque Atti su Libretto di Alessandro Striggio) con i Chori e alcune parti strumentali eseguite all’Arpa dalla concertista Barbara Da Paré.L’ingresso ai concerti è libero sino ad esaurimento dei posti disponibili a partire dalle ore 15.00con accesso dall’ingresso del Museo di Santa Giulia, via Musei 81/bSi ricorda che per accedere al concerto è necessario presentarsi alla biglietteria del Museo a ritirare il Pass d’ingresso gratuito.Prossimo appuntamento:Domenica 26 novembre, ore 15:30 Canti mariani e natalizi: florilegio musicale di brani rinascimentali e barocchi dedicati alla figura di Maria, Madre di Cristo, e sulla natività di Gesù.