IL RINASCIMENTO A BRESCIA | Visita guidata per le scuole

Per le scuole Secondaria 2° Secondaria 1° Visite guidate alla Mostre Speciale Mostre
Il percorso permette di scoprire l’ambiente culturale di Brescia nella prima metà del Cinquecento, periodo in cui fiorisce la Scuola pittorica che riunisce i grandi Savoldo, Romanino e Moretto.

RINASCIMENTO IN MUSICA | Percorso tematico secondaria di 1° e 2°

In mostra s’incontrano dipinti legati al mondo della musica e preziosissimi strumenti originali. Quale fu il ruolo di Brescia nella produzione di strumenti musicali?

UNA CITTÀ “GENIALE” | Percorso tematico secondaria 1° e 2°

Il percorso approfondisce alcune figure di uomini e donne bresciane della prima metà del XVI secolo protagonisti del fermento e dell’alto livello culturale che pervadeva la città.

DIPINTI SENSAZIONALI | Laboratorio primaria

Per le scuole Primaria Laboratorio Speciale Mostre
Gli aspetti sensoriali evocati dai dipinti si materializzano concretamente attraverso un collage di elementi in rilievo.

Mostra e Museo | I MAESTRI DEL RINASCIMENTO BRESCIANO | secondaria 1° e 2°

Visita alla mostra “Il Rinascimento a Brescia. Moretto, Romanino, Savoldo 1512 -1552” + pausa pranzo libera + percorso tematico in Pinacoteca Tosio Martinengo “La Scuola pittorica bresciana e il naturalismo lombardo”

Mostra e Museo | FASHION ARMOUR | secondaria 1° e 2

Per le scuole Secondaria 2° Secondaria 1° Laboratorio Speciale Mostre
Visita alla mostra “Il Rinascimento a Brescia. Moretto, Romanino, Savoldo 1512 -1552” + pausa pranzo libera + laboratorio al Museo delle Armi Luigi Marzoli "Armi e Armature di Lusso"

IL RINASCIMENTO A BRESCIA. MORETTO, ROMANINO, SAVOLDO 1512-1552 | Visite per visitatori singoli

Pubblicato da Dal 20 Ottobre 2024 al 16 Febbraio 2025

REPORTAGE SENSAZIONALI | Attività per famiglie

Pubblicato da Dal 03 Novembre 2024 al 05 Gennaio 2025
Per tutti Bambini e Famiglie 6-11 anni Laboratorio Speciale Mostre
Osservando un dipinto, possiamo immaginare i suoni, i profumi e sapori, la consistenza degli oggetti raffigurati.

COSTUMI DI UN’EPOCA |  Visite per visitatori singoli

Pubblicato da 24 Novembre 2024 - 11:00
Per tutti Adulti Visite guidate alla Mostre Speciale Mostre
Osservando i ritratti in mostra, conosceremo tessuti, tendenze estetiche e qualità anche tattili dei materiali.

INDIZI AD ARTE |  Attività per famiglie

Pubblicato da Dal 01 Dicembre 2024 al 02 Febbraio 2025
Per tutti Bambini e Famiglie 6-11 anni Percorso tematico Speciale Mostre
Partendo da piccoli indizi fotografici andiamo alla ricerca delle opere, per poi scoprire la storia che si nasconde dietro le immagini.

RINASCIMENTO IN MUSICA | Visite per visitatori singoli

Pubblicato da 29 Dicembre 2024 - 11:00
Per tutti Adulti Visite guidate alla Mostre Speciale Mostre
In mostra s’incontrano dipinti legati al mondo della musica e preziosissimi strumenti originali. Che musica pervadeva le corti rinascimentali?