Santa Giulia
Prezzo Infanzia
Codice
A17P

Il percorso tematico invita alla scoperta della quotidianità di una famiglia vissuta nell’antica Brixia. I diversi momenti della giornata vengono ricostruiti in un ricco racconto che, attraverso la visione diretta dei reperti esposti nel Museo, consente un tuffo nella vita del passato tra le mura domestiche e i principali edifici pubblici della città.

SPECIALE BRESCIA BERGAMO Capitale Italiana della Cultura

BSBG1P BRESCIA – BERGAMO ANDATA E RITORNOpresso Museo di Santa Giulia (BS) e Accademia Carrara (BG) Un viaggio virtuale, attraverso una presentazione digitale, mette a confronto le due città scoprendone le peculiarità ma anche i molti punti in comune dalla storia, all’arte, alle dominazioni, alle tradizioni. Si prosegue con una visita al centro storico cittadino: […]

RISORGIMENTO OGGI

Un particolare percorso che analizza gli effetti della storia risorgimentale sulla nostra contemporaneità. Dopo una breve trattazione dei principali fatti storici ci si concentra sulla storia del ‘900 per analizzare come la retorica risorgimentale abbia accompagnato importanti momenti del nostro passato più recente giungendo fino ai nostri giorni.

VOCI

Il nuovo allestimento del Museo prevede sorprendenti avatar di personaggi celebri che raccontano, dal proprio punto di vista, memorie e fatti che hanno portato alla nascita del nostro paese. Andremo alla scoperta dei loro racconti per interrogarci su quanto ancora oggi possiamo dirci figli di quella grande epopea