Pinacoteca
Prezzo Infanzia
Codice
B12P

L’itinerario offre un excursus sui cicli decorativi di alcuni importanti palazzi della città. La decorazione parietale costituiva uno strumento per comunicare, oltre agli episodi raffigurati, anche gusto e cultura del committente Per diverse ragioni storiche, politiche ed economiche alcune parti di questi grandi cili affrescati sono stati rimossi dalla loro sede per entrare a far parte del patrimonio della Pinacoteca. Si scopre così la tecnica di strappo di un affresco e le problematiche pratiche e teoriche ad essa connesse.