Burattini al Museo è un’iniziativa congiunta di Fondazione Ravasio-Museo del Burattino ETS con Accademia Carrara di Bergamo e Fondazione Brescia Musei, che partecipa all’evento con la Pinacoteca Tosio Martinengo. Il progetto propone un’inedita modalità di lettura e interpretazione del patrimonio, nell’ottica multidisciplinare dell’incontro tra le arti e le competenze.
Accademia Carrara e Fondazione Brescia Musei accolgono alcune compagnie di teatro di figura, che propongono una interpretazione performativa di alcuni dipinti esposti accompagnata da una lettura storico-artistica dell’opera. I percorsi si svolgono nelle sale del museo, dove sono allestiti i tre spettacoli con relative scenografie e ambientazioni.
PROGRAMMA
Sabato 21 settembre
Accademia Carrara, Bergamo
BURATTINI AL MUSEO
– ore 11.00 replica riservata a insegnanti ed educatori/educatrici
– ore 15.00 e 16.30 repliche per famiglie con bambini dai 6 anni
Burattini Aldrighi (Milano), La Voce delle Cose (Bergamo) – Teatro d’Oggetti – Evaristo Baschenis, Carlo Colla & Figli (Milano) – Marionette – Pietro Longhi
Informazioni:
Biglietto: adulti 8€ , salvo gratuità elencate sul sito
Prenotazione obbligatoria: 328 1721727; prenotazioni@lacarrara.it
Domenica 22 settembre
Pinacoteca Tosio Martinengo, Brescia
BURATTINI AL MUSEO
– repliche ore 11.00, 14.30, 15.30, 16.30
Burattini Aldrighi (Milano), La voce delle cose (Bergamo), Teatro d’Oggetti, Carlo Colla & Figli (Milano) –
L’iniziativa è rivolta a famiglie con bambini/e dai 5 anni in su
Informazioni:
L’evento è gratuito dietro acquisto del biglietto d’ingresso in Pinacoteca.
Prenotazione obbligatoria al CUP +39 030 817 4200 – cup@bresciamusei.com
MUSEO MOBILE
– Per tutta la giornata, tra le ore 10 e le 19, in Piazza Moretto sarà presente il Museo mobile, della Fondazione Ravasio nell’ambito del progetto Venite tutti in piazza tra due ore finanziato da Fondazione Cariplo attraverso il Bando Per la cultura: i 12 burattini del patrimonio Museale sono esposti in un van attrezzato grazie a un allestimento fonico e a una progettazione illuminotecnica. Il Museo Mobile è anche una “piazza animata” con laboratori e attività creative in cui il teatro di figura diventa motore di dialogo, integrazione e socialità. Ci sarà la possibilità di effettuare piccoli laboratori creativi gratuiti, senza necessità di prenotazione e senza vincolo di orario di arrivo/inizio.