Do you speak English? Yes, at the Museum!
Il nuovo corso d’arte in inglese di Fondazione Brescia Musei
per i ragazzi e le ragazze dai 10 ai 16 anni
PROGRAMMA
1 °QUADRIMESTRE
Martedì 1 ottobre | LE MOLTE FORME DELLA SCULTURA
Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, mostra Giuseppe Bergomi
Le opere di Bergomi sono il punto di partenza per un’indagine sulla scultura “a tutto tondo” tra classicità e sperimentazione, figurativismo e astrazione, sperimentando le “sculture inutili” di Munari, la tridimensionalità bidimensionale di Picasso, e il rapporto tra pieno e vuoto alla maniera di Lucio Fontana.
Martedì 15 ottobre | IN UN FILO IL MONDO
Pinacoteca Tosio Martinengo
Cucire è un gesto antico e meditativo, col quale esercitare lentezza e cura. Ispirandosi all’opera dell’artista Malgorzata Mirga – Tas, le opere della Pinacoteca Tosio Martinengo saranno reinterpretate con tessuti, ago e filo. Un’esperienza intima che permetterà di capire come il cucito sia un’azione universale, attraverso la quale rinsaldare le parti di una storia, alla quale tante culture hanno affidato il racconto del loro mondo.
Martedì 22 ottobre | CAVALIERI SENZA TEMPO
Museo delle Armi Luigi Marzoli
Il Castello di Brescia nella sua lunga storia non è mai stata la casa di re o regine, piuttosto è stato abitato da guardie, soldati e cavalieri. Un incontro per dedicarsi a loro all’interno del Museo delle Armi Luigi Marzoli, per conoscerli ad arte, immaginandoli nelle loro armature lucenti e in sella ai loro imponenti destrieri.
Martedì 29 ottobre | SULLE ALI DELLA VITTORIA
Brixia. Parco archeologico di Brescia romana
Chi può volare seguendo le correnti d’aria oltre agli uccelli? Cavalli alati come Pegaso, creature mostruose come la Sfinge o figure armoniose come gli angeli e… Inseguendo la suggestione del volo e della leggerezza si costruiranno poetiche ali di carta per sospingersi nelle sale del tempio alla scoperta dell’affascinante Vittoria Alata e della sua storia.
Martedì 5 novembre | PUNTI DI VISTA
Museo di Santa Giulia, mostra Massimo Sestini
Ispirandoci agli straordinari scatti di Massimo Sestini si proverà a cambiare il punto di vista verso la realtà e a guardare le cose dall’alto…per scoprire come si trasformano!
Martedì 12 novembre | LEONE O LEONESSA
Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia
Un incontro per ripercorrere i fatti che hanno reso la città di Brescia un vero e proprio simbolo del Risorgimento, conoscendo le speranze, la perseveranza e la determinazione dei suoi cittadini che la resero con il proprio coraggio una vera Leonessa.
Martedì 19 novembre | METTERSI IN MOSTRA
Museo di Santa Giulia, mostra Il Rinascimento a Brescia
Durante la visita alla mostra Il Rinascimento a Brescia, particolare attenzione viene data alla ritrattistica per scoprire la simbologia sottesa e la natura teatrale della rappresentazione degli effigiati, prendendo spunto dalla complessità e dalla ricchezza del capolavoro morettesco Ritratto di Fortunato Martinengo. In laboratorio grazie a un set fotografico in “autentico” finto stile rinascimentale ognuno potrà scegliere gli ingredienti per creare il proprio autoritratto con tocchi di contemporaneità e fissarlo in uno scatto fotografico.
Martedì 26 novembre | NERO IN SUPERFICIE. DA BURRI AI TESSUTI DIPINTI
Pinacoteca Tosio Martinengo
Il grande artista Alberto Burri sarà la fonte di ispirazione attraverso la quale ci si immergerà nelle potenzialità misteriose del non-colore per eccellenza, il nero, capace di mangiare la luce, ma anche svelare quanto pittura e scultura possano essere vicine. Dalla contemporaneità all’antico, passeggiando per le sale della Pinacoteca Tosio Martinengo scopriremo, osservando i dipinti esposti, perché, nel passato, gli abiti neri erano simbolo di raffinatezza, ricchezza ed eleganza.
Martedì 3 dicembre | FORBICI E COLLA
Pinacoteca Tosio Martinengo
Hannah Höch è stata una delle più grandi artiste del collage del ‘900. Partendo dalla conoscenza del suo lavoro ci si immergerà in questa forma creativa tra le più caratteristiche del XX secolo. Muniti di immagini, colle e forbici si darà vita a racconti carichi di immaginazione e poesia.
Martedì 10 dicembre | LUCY IN THE SKY
Museo di Santa Giulia
Partendo dalla raffigurazione di Santa Lucia, nella chiesa di Santa Maria in Solario, l’itinerario porta alla scoperta delle figure portatrici di doni anche in altre tradizioni, per comprendere meglio il senso del fare un regalo. Ogni partecipante sarà accompagnato in un viaggio intimo per scegliere e costruire un dono speciale da offrire ad una persona speciale.
Martedì 17 dicembre | LA CASA SULLE SPALLE
Museo di Santa Giulia, mostra La stagione della migrazione a nord
La casa è il luogo sicuro al quale torniamo ma se non potessimo più restare nella nostra casa e dovessimo intraprendere un lungo viaggio la casa verrebbe con noi. Un laboratorio, ispirato alla mostra di Khalid Albaih, per ragionare su cosa chiamiamo casa e interrogarci sulla condizione del migrante.