DOMENICA 27 OTTOBRE
ORE 11.00 | CONFERENZA E APERITIVO
DA BRESCIA ALLA NUOVA SPAGNA: GIOVANNI PAOLI E IL RUOLO DELLA STAMPA NELLE TRADIZIONI DEL DÍA DE MUERTOS
Il legame culturale tra Brescia e il Messico si è costruito attraverso figure emblematiche come Giovanni Paoli, il primo tipografo delle Americhe. La sua opera rappresenta una tappa fondamentale nella storia della stampa e della diffusione del sapere e dell’arte nel mondo ispanico, tra cui le tradizioni culturali messicane come la celebrazione del Día de Muertos. La simbologia presente nell’Altar de Muertos contribuisce a plasmare l’identità culturale e religiosa e racconta la storia dei popoli messicani.
RELATRICI
ANA MARÍA GONZÁLEZ LUNA CORVERA, Professoressa Associata di linguistica e traduzione spagnola, Università Bicocca, Milano
PILAR MORENO, politologa e sociologa dell’Università Iberoamericana di Città del Messico
Per l’occasione sarà presente una Catrina icona di questa festività, in carne ed ossa, che passeggerà per le sale della Pinacoteca indossando un vestito realizzato dalla stilista messicana Fabiola Calvo e decorato dall’artista Yuma Diaz. L’abito ha sfilato nella recente edizione #MFW Milano Fashion Week.
A seguire un aperitivo a tema a cura dello chef Sergio Nava, per gustare pietanze e bevande tipiche della cucina messicana, ulteriore patrimonio immateriale Unesco dal 2010.
L’APERITIVO PREVEDE
TOSTADA AZTECA, TAMAL DE POLLO EN SALSA VERDE, ACCOMPAGNATO DA UN COCKTAIL TEQUILA SUNRISE O ACQUA.
Informazioni
Biglietto: € 18 a persona
Prenotazione CUP 030 8174200 cup@bresciamusei.com