Condividi
Chiudi
Dove
Castello
Prezzo
Costo di ogni itinerario € 10,00 cad. comprensivo delle due attività

Arte è…ASTRONOMIA

La stimolante collaborazione tra Fondazione Brescia Musei ed il Museo di Scienze Naturali di Brescia si arricchisce quest’anno di un suggestivo percorso esperienziale e di conoscenza che unisce mitologia, arte, astronomia con divertenti esperimenti ed esperienze pratiche.
Entrambe le proposte si tengono in Castello, ambiente di apprendimento, punto di osservazione possibile e scenario di esplorazioni urbane, naturalistiche, scientifiche e culturali.
Le attività sono a cura dell’Unione Astrofili Bresciani con il Museo di Scienze Naturali e di Fondazione Brescia Musei.

PROPOSTA 1 (codice SPEC2)

Il sole si fa arte
Per la primaria e secondaria di 1°

Laboratorio 1 Lo conosci il gioco del sole rosso, bianco e arancio? L’attività si svolge presso la Specola Cidnea del Castello di Brescia dove sarà possibile scoprire i particolari della superficie del sole e, grazie all’utilizzo di strumenti speciali, si potranno vedere i curiosi dettagli della nostra stella. Osservazioni solari e lettura della meridiana.
Laboratorio 2 Il sole è la stella più vicina a noi ecco perché è così luminoso! Nell’attività di laboratorio gli studenti sperimentano la raffigurazione del sole utilizzando strumenti e tecniche artistiche diverse ed infine proveranno a posizionarlo lontano, vicino e perfino dentro il Castello!

PROPOSTA 2 (codice SPEC3)

Novità! Viaggio nel sisitema solare: tra mito e astronomia
Per la primaria (dal IV anno) e secondaria di 1°

Laboratorio 1 Un percorso attraverso la fedele ricostruzione in scala del nostro Sistema Solare, dispiegata attraverso la fortezza cittadina, farà “toccare” l’immensità dello Spazio in modo diretto e intuitivo. L’esperienza è arricchita da esperimenti ed esperienze pratiche, fra cui uno strumento capace di indicare il proprio peso su qualsiasi pianeta. In caso di pioggia, anche in versione indoor.
Laboratorio 2 I pianeti del nostro sistema solare hanno nomi antichi e importanti, i nomi degli dei romani! Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno… Nel laboratorio indagheremo i miti a loro collegati: un viaggio nell’arte, nella mitologia e nello spazio che si concluderà con un’attività artistica.

INFORMAZIONI

Costo di ogni itinerario € 10,00 cad. comprensivo delle due attività
Le attività, della durata di h 1,30 cad., possono essere svolte entrambe nel corso della mattinata o tra la mattina e il pomeriggio. Le attività si tengono anche in caso di maltempo.

Potrebbero interessarti

SPECIALE BRESCIA BERGAMO Capitale Italiana della Cultura

Pubblicato da
BSBG1P BRESCIA – BERGAMO ANDATA E RITORNOpresso Museo di Santa Giulia (BS) e Accademia Carrara (BG) Un viaggio virtuale, attraverso una presentazione digitale, mette a confronto le due città scoprendone le peculiarità ma anche i molti punti in comune dalla storia, all’arte, alle dominazioni, alle tradizioni. Si prosegue con una visita al centro storico cittadino: […]

RISORGIMENTO OGGI

Pubblicato da
Un particolare percorso che analizza gli effetti della storia risorgimentale sulla nostra contemporaneità. Dopo una breve trattazione dei principali fatti storici ci si concentra sulla storia del ‘900 per analizzare come la retorica risorgimentale abbia accompagnato importanti momenti del nostro passato più recente giungendo fino ai nostri giorni.

VOCI

Pubblicato da
Il nuovo allestimento del Museo prevede sorprendenti avatar di personaggi celebri che raccontano, dal proprio punto di vista, memorie e fatti che hanno portato alla nascita del nostro paese. Andremo alla scoperta dei loro racconti per interrogarci su quanto ancora oggi possiamo dirci figli di quella grande epopea