Castello
Costo di ogni itinerario € 11,00 cad. comprensivo delle due attività

La stimolante collaborazione tra Fondazione Brescia Musei ed il Museo di Scienze Naturali di Brescia si arricchisce quest’anno di un suggestivo percorso esperienziale e di conoscenza che unisce mitologia, arte, astronomia con divertenti esperimenti ed esperienze pratiche.
Entrambe le proposte si tengono in Castello, ambiente di apprendimento, punto di osservazione possibile e scenario di esplorazioni urbane, naturalistiche, scientifiche e culturali.
Le attività sono a cura dell’Unione Astrofili Bresciani con il Museo di Scienze Naturali e di Fondazione Brescia Musei.

Questa proposta è inserita nella promozione La scuola esce la cultura cresce

PROPOSTA 1 (codice SPEC2)

Il sole si fa arte
Per la primaria e secondaria di 1°

Laboratorio 1 Lo conosci il gioco del sole rosso, bianco e arancio? L’attività si svolge presso la Specola Cidnea del Castello di Brescia dove sarà possibile scoprire i particolari della superficie del sole e, grazie all’utilizzo di strumenti speciali, si potranno vedere i curiosi dettagli della nostra stella. Osservazioni solari e lettura della meridiana.
Laboratorio 2 Il sole è la stella più vicina a noi ecco perché è così luminoso! Nell’attività di laboratorio gli studenti sperimentano la raffigurazione del sole utilizzando strumenti e tecniche artistiche diverse ed infine proveranno a posizionarlo lontano, vicino e perfino dentro il Castello!

PROPOSTA 2 (codice SPEC3)

Viaggio nel sisitema solare: tra mito e astronomia
Per la primaria (dal IV anno) e secondaria di 1°

Laboratorio 1 Un percorso attraverso la fedele ricostruzione in scala del nostro Sistema Solare, dispiegata attraverso la fortezza cittadina, farà “toccare” l’immensità dello Spazio in modo diretto e intuitivo. L’esperienza è arricchita da esperimenti ed esperienze pratiche, fra cui uno strumento capace di indicare il proprio peso su qualsiasi pianeta. In caso di pioggia, anche in versione indoor.
Laboratorio 2 I pianeti del nostro sistema solare hanno nomi antichi e importanti, i nomi degli dei romani! Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno… Nel laboratorio indagheremo i miti a loro collegati: un viaggio nell’arte, nella mitologia e nello spazio che si concluderà con un’attività artistica.

Costo di ogni itinerario € 11,00 cad. comprensivo delle due attività
Le attività, della durata di h 1,30 cad., possono essere svolte entrambe nel corso della mattinata o tra la mattina e il pomeriggio. Le attività si tengono anche in caso di maltempo.