Quanti animali si nascondono nelle opere della Pinacoteca Tosio Martinengo? Quali strategie hanno gli animali per mimetizzarsi nella natura? Una giornata all’insegna del mimetismo per giocare a diventare parte del paesaggio.

BELLEZZA IN DETTAGLO |Venerdì 15 aprile

Una passeggiata nelle sale della Pinacoteca Tosio Martinengo permetterà di indagare dettagli e particolari delle bellissime opere selezionate, che verranno fissati con appunti grafici in apposite cornici. Nella tarda mattinata si raggiunge il Museo di Santa Giulia per scoprire altre opere pittoriche e nell’attività, seguendo le orme dell’artista siciliano Franco Sarnari, si darà vita a […]

DIAMOCI UN TAGLIO! | Giovedì 14 aprile

Una giornata dedicata al dialogo tra antico e contemporaneo: dopo la scoperta di alcune opere della Pinacoteca Tosio Martinengo ci si sposterà in Santa Giulia per lavorare alla maniera del grande artista Henri Matisse, creando fantastiche composizioni con la tecnica delle “guaches découpées”.

Intrepidi cavalieri

Lunedì 15 febbraio sarà dedicato agli Intrepidi cavalieri che sfoggiavano elaborate armature per rappresentare la loro forza, coraggio, ricchezza e prestigio. Per decorarle gli antichi maestri usavano disegni derivati da preziosi tessuti o elementi architettonici antichi, attività in cui si cimenteranno anche i partecipanti.