Castello Città
ingressa al museo € 3+ € 145 costo viista guidata
Codice
C13V

L’itinerario si snoda cronologicamente nelle quattro piazze principali cittadine: s’inizia da Piazza del Foro, sulla quale si affacciano i monumenti simbolo dell’antica Brixia, come il Capitolium, tempio principale della città. La visita prosegue poi in Piazza Paolo VI con il Duomo in stile romanico, la cosiddetta “Rotonda”, e il secentesco Duomo Nuovo. Ci si sposta in Piazza della Loggia, con lo splendido palazzo, oggi sede del municipio, il lapidario del Monte di Pietà, e l’orologio astronomico concludendo con Piazza Vittoria, opera di Marcello Piacentini, su cui domina il primo grattacielo d’Italia.

Dopo una pausa la visita prosegue con una passeggiata emozionante attraverso ponti levatoi, torri e gallerie, alla scoperta del Castello, fino all’Arce per visitare la preziosa collezione di armi e armature antiche del Museo delle Armi Luigi Marzoli.