Museo di Santa Giulia
Attività Guidata
Attività con Guida
Attività in Lingua
Disponibile anche in lingua straniera
Codice
AA5VG

Un itinerario affascinante ricostruisce la storia di un popolo che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della città, rappresentando l’anello di congiunzione tra il mondo classico e il mondo medievale. La visita inizia nella sezione che accoglie i corredi funerari rinvenuti nel territorio, raccontando le origini e le trasformazioni dei costumi Longobardi fino all’VIII sec. Si procede con la visita alla Basilica di San Salvatore, scrigno di stucchi, affreschi e spiritualità, inserita dal 2011 nella Lista dei patrimoni dell’Umanità dell’Unesco. Il percorso termina nell’Oratorio di Santa Maria in Solario, che custodiva l’immenso tesoro di reliquie, arredi liturgici e paramenti sacri del monastero, davanti alla Croce di Desiderio, magnifico esempio di glittica di reimpiego, con le sue 212 gemme.
Informazioni:
Ad ogni gruppo verrà concessa 1 gratuità per l’accompagnatore