Santa Giulia
ingresso al museo € 3 cad. - visita guidata € 80 a gruppo
Codice
A4V

L’itinerario vuole essere il completamento di una visita al Parco Archeologico di Brixia romana: inizia con la visita agli affreschi strappati dalla quarta cella occidentale del santuario repubblicano esposti in museo, continuando con i bronzi rinvenuti nel 1826 in un’intercapedine tra il tempio Capitolino e il Colle Cidneo, molti dei quali si trovano oggi all’interno della cella orientale del Capitolium, nel nuovo allestimento per il ritorno della Vittoria Alata. La visita prosegue poi con alcune mensole decorative di edifici pubblici del Foro e capitelli figurati che dovevano ornare il teatro romano della città, terminando nella sezione dedicata alla necropoli romana, dove sono conservati monumenti funerari, segnacoli, lastre iscritte e corredi che attestano l’elevato ceto sociale dei defunti nell’antica Brixia.