Santa Giulia
ingresso al museo € 3 cad. - visita guidata € 80 a gruppo
Codice
A7V

Il percorso si snoda all’interno della sezione dedicata ai primi due secoli della dominazione della Repubblica di Venezia, che si protrasse fino all’arrivo delle truppe napoleoniche nel 1797. All’interno dell’antico refettorio del monastero sono esposti materiali provenienti da edifici religiosi, pubblici e privati della città, dai fregi ornamentali alle terrecotte, alle sculture e ai capitelli figurati, mensole, monumenti sepolcrali. La visita termina nello straordinario quattrocentesco Coro delle Monache, splendidamente affrescato da artisti del calibro di Floriano Ferramola e Paolo da Caylina il Giovane.