PROPOSTE PER LE SCUOLE
RACCONTARE LE MONTAGNE
Visita guidata per le scuole primarie e secondarie di 1° e 2°
Una visita guidata per immergersi nella poesia della montagna, scoprendo paesaggi, forme, luci e volti immortalati da veri “mostri sacri” della fotografia del ‘900. Le immagini più iconiche di Martin Chambi, Vittorio Sella e Ansel Adams saranno le protagoniste del percorso che si concluderà con l’osservazione e la conoscenza degli scatti realizzati dal fotografo tedesco Axel Hütte dedicati alle Alpi bresciane.
CHI ABITA LA MONTAGNA
Laboratorio per le scuole primarie
Il grande fotografo Martin Chambi ha dedicato molti scatti ad immortalare la vita e i costumi dei popoli andini. Un mondo difficile a due passi dal cielo, costellato da animali insoliti e da figure in abiti dai colori sgargianti. Osservando le fotografie diamo forma, attraverso un collage di elementi in rilievo, ai colori, profumi e alla matericità di ciò che viene raffigurato in bianco e nero.
PAESAGGI VERTICALI
Laboratorio per le scuole secondarie di 1° e 2°
Partendo dalla ricerca artistica dei grandi fotografi presenti in mostra che hanno dedicato la loro vita alla rappresentazione delle montagne e delle genti che le abitano, un laboratorio magico che attraverso la tecnica del frottage e del pop up darà vita a fantastiche montagne “da viaggio”.
Informazioni e prenotazioni
Durata: ore 1.30 e comprende la visita alla mostra
Costo: € 80 + € 6 a studente biglietto d’ingresso, gratuità per i due docenti accompagnatori
CUP Centro Unico Prenotazioni
Tel. 030.2977833-834 – cup@bresciamusei.com