Condividi
Chiudi
Prezzo
Costo di ogni pacchetto € 9,50 Sono compresi i biglietti d’ingresso e le attività nelle due sedi

Fondazione Brescia Musei e Collezione Paolo VI-arte contemporanea di Concesio presentano per questo nuovo anno scolastico, una nuova proposta didattica condivisa: per le primarie un viaggio nel mondo degli animali, per le secondarie di 1° e 2° un’attività multisensoriale ed inclusiva.

PAOVI 3 ATTIVITA’ DEDICATE ALLE PRIMARIE


Pinacoteca Tosio Martinengo
CHI HA LASCIATO QUESTE IMPRONTE?

Gli animali spesso lasciano impronte al loro passaggio e la forma di queste ci indica a che specie appartengono. Nelle sale della Pinacoteca le orme guidano alla ricerca di alcuni animali raffigurati mentre in laboratorio si condurranno sperimentazioni incentrate sulle tracce della propria mano.

Collezione Paolo VI – Arte Contemporanea di Concesio
GLI ANIMALI (INNOCUI) CHE ABITANO AL MUSEO

Attraverso le opere analizzate osserviamo gli animali in diversi contesti realistici o allegorici. Si passerà infine all’indagine di un’opera nella quale l’animale è suggerito solamente dalle sue impronte lasciate sulla neve, stimolando l’immaginazione e il problem-solving. In laboratorio si elabora un animale fantastico, mediante l’assemblage di materiali diversi, anche di riciclo.

PAOVI 4 ATTIVITA’ DEDICATE ALLE SECONDARIE DI 1° E 2°


Pinacoteca Tosio Martinengo
Novità! IDENTIKIT DI UN DIPINTO. INDAGINE AL BUIO

Hai mai pensato di ‘vedere’ un dipinto solo toccandolo? In questo laboratorio sperimentale, i partecipanti verranno guidati in una vera indagine al buio! L’esplorazione di diversi materiali, attraverso il tatto, l’olfatto e l’udito, condurrà alla comprensione del dipinto nella sua interezza.

Collezione Paolo VI – Arte Contemporanea di Concesio
VIETATO (NON) TOCCARE

Il senso del tatto è il medium privilegiato per accostare le opere del museo, soprattutto le sculture. I fruitori sceglieranno ad occhi chiusi una serie di materiali, utilizzati dagli artisti contemporanei per le loro opere, verificandone la consistenza e le caratteristiche ‘tattili’.
A seguire in laboratorio si realizza un collage polimaterico.

Costo di ogni pacchetto € 9,50
Sono compresi i biglietti d’ingresso e le attività nelle due sedi
Centro prenotazioni
CUP – Museo di Santa Giulia
Tel. 030.2977833-34 – Fax 030.2978222

Potrebbero interessarti

SPECIALE BRESCIA BERGAMO Capitale Italiana della Cultura

Pubblicato da
BSBG1P BRESCIA – BERGAMO ANDATA E RITORNOpresso Museo di Santa Giulia (BS) e Accademia Carrara (BG) Un viaggio virtuale, attraverso una presentazione digitale, mette a confronto le due città scoprendone le peculiarità ma anche i molti punti in comune dalla storia, all’arte, alle dominazioni, alle tradizioni. Si prosegue con una visita al centro storico cittadino: […]

RISORGIMENTO OGGI

Pubblicato da
Un particolare percorso che analizza gli effetti della storia risorgimentale sulla nostra contemporaneità. Dopo una breve trattazione dei principali fatti storici ci si concentra sulla storia del ‘900 per analizzare come la retorica risorgimentale abbia accompagnato importanti momenti del nostro passato più recente giungendo fino ai nostri giorni.

VOCI

Pubblicato da
Il nuovo allestimento del Museo prevede sorprendenti avatar di personaggi celebri che raccontano, dal proprio punto di vista, memorie e fatti che hanno portato alla nascita del nostro paese. Andremo alla scoperta dei loro racconti per interrogarci su quanto ancora oggi possiamo dirci figli di quella grande epopea