Santa Giulia
6,5
Codice
A27L

Il modo di vestire dei Longobardi è il risultato di molteplici influenze: da quelle delle popolazioni romano-germaniche e nomadi incontrate a quelle della tradizione romana. L’integrazione dei dati archeologici con le fonti documentarie consentono di tracciare un quadro, seppur parziale, dell’abbigliamento e delle tecniche di tessitura utilizzate. Nell’attività di laboratorio gli studenti sperimentano la tecnica della tessitura a tavolette, utilizzata fin dall’età del ferro per la realizzazione di tessuti elaborati anche se di ridotte dimensioni.