UN CASTELLO DA VIVERE!
Proposta per le scuole secondarie di 2° di Brescia e Provincia
La Palazzina ex Ufficiali è stata completamente rinnovata nel 2023 da un’importante opera di restauro attuata dal Comune di Brescia in collaborazione con la Provincia di Brescia, ente gestore delle scuole secondarie di 2° di città e provincia, che desidera ora aprire le porte di questo spazio, in collaborazione con Fondazione Brescia Musei.
Il nuovo spazio didattico consentirà agli studenti di scoprire in maniera dettagliata la storia del Castello di Brescia, una delle più grandi fortezze d’Europa, diventando così una tappa imprescindibile per ogni attività educativa che si svolge negli spazi aperti del Castello, nel Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia e nel Museo delle Armi Luigi Marzoli.
Due le grandi opportunità offerte alle scuole secondarie di 2° per tutto l’anno scolastico 2024/2025:
- Tutte le attività educative in Castello, nel Museo delle Armi Luigi Marzoli e Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia (vedi indice), sono fruibili a soli € 3.50 a studente con gratuità per due docenti accompagnatori.
L’offerta è valida nelle mattine di martedì e giovedì tra le ore 10 e le 13 con prenotazione obbligatoria al CUP Centro Unico Prenotazioni 030.8174200 cup@bresciamusei.com
- Il sabato mattina tra le ore 10 e le 12, è possibile svolgere lezioni on site nell’aula Palazzina ex Ufficiali e visitare gratuitamente in autonomia una delle sedi museali del Castello.
La sala dovrà essere prenotata con congruo anticipo, scrivendo a servizieducativi@bresciamusei.com
L’utilizzo dell’aula è esclusivamente didattico.
L’offerta sarà attiva per 4 anni scolastici a partire da aprile 2024 fino a giugno 2028, per le prime 200 classi che ogni anno si prenoteranno.