Condividi
Chiudi
Speciale visita guidata gratuita al Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia in occasione dello svelamento dello Scudo Blu, simbolo internazionale di protezione dei beni culturali dai rischi dei conflitti armati.
Dove
Museo del Risorgimento
Quando
Prezzo
Gratuito
Attività Guidata
Attività con Guida

UNO SCUDO PER LA CULTURA IN CASTELLO
25 Novembre 2023 ore 10.30

In occasione dello svelamento dello Scudo Blu presso il Castello di Brescia, simbolo internazionale di protezione dei beni culturali dai rischi dei conflitti armati, la visita guidata al Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia porrà l’accento sugli effetti sociali, politici e artistici delle battaglie e degli atti di violenza che si sono perpetrati a partire dai moti risorgimentali fino alla strage di Piazza Loggia, tema che conclude il percorso museale. Quadri, sculture, cimeli e “reliquie” che raccontano la lunga epopea risorgimentale saranno analizzati non solo come testimonianze di grandi conquiste, ma anche dei drammi che la guerra porta sempre con sé.

Visita guidata gratuita con prenotazione al CUP di Fondazione Brescia Musei
030 297833/834 – cup@bresciamusei.com

Potrebbero interessarti

PASSEGGIANDO TRA I CAPOLAVORI | Visite guidate a partenza fissa

Pubblicato da
Visite guidate alla scoperta delle collezioni e del patrimonio custodito nei Musei Civici. Le visite si tengono sempre, ogni domenica ore 11 e in due appuntamenti speciali di sabato, senza un numero minimo di partecipanti e senza obbligo di prenotazione.