Musei aperti per il week end del 1 maggio

Tre giorni dedicati all’arte nei musei bresciani: pittura, scultura, archeologia e architettura per vivere il patrimonio della città. Brescia, luogo d’arte dai mille volti, non a caso ha ispirato Luigi Basiletti, con cui oggi condivide un legame indissolubile.

L’artista, nel XIX secolo, era impegnato nella decorazione del nuovo appartamento al piano nobile di Palazzo Tosio, dove ha realizzato quattro tondi che rappresentano le allegorie della pittura, della scultura, dell’archeologia e dell’architettura. Quattro capisaldi del patrimonio artistico culturale della città da scoprire durante questi giorni di festa.

Un’opportunità imperdibile per visitare i musei e le mostre temporanee!

Apertura straordinaria dei musei e delle mostre dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.15)

I Musei:

Parco archeologico di Brescia romana

Pinacoteca Tosio Martinengo

Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia

Museo delle Armi Luigi Marzoli

Le Mostre:

Miseria&Nobiltà. Giacomo Ceruti nell’Europa del Settecento

Vittorio Sella, Martín Chambi, Ansel Adams, Axel Hütte. Luce della Montagna

Immaginario Ceruti. Le stampe nel laboratorio del pittore

David LaChapelle per Giacomo Ceruti. Nomad in a Beautiful Land

I nodi dei giardini del paradiso

Luigi Basiletti e l’Antico

Partecipa alle visite guidate e laboratori per famiglie

MOSTRE

Sabato 29 aprile, ore 16.00

Immaginario Ceruti. Le stampe nel laboratorio del pittore

Museo di Santa Giulia

Lungo tutta la sua carriera Ceruti trasse suggestioni dall’infinito repertorio di incisioni che all’epoca circolavano in Europa, dando seguito ad un modo di operare ricorrente fra i pittori di ogni genere, ma esercitandolo sempre in maniera inedita ed esclusiva.

Biglietto € 12

Domenica 30 aprile, ore 15.00

Luce della montagna | Visita guidata

Museo di Santa Giulia

La visita permette di immergersi nella poesia della montagna, scoprendo paesaggi, forme, luci e volti immortalati da grandi fotografi del ‘900.

Biglietto: € 12

Domenica 30 aprile, ore 14.30

Missione archeologo

Pinacoteca Tosio Martinengo

Laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni

Come si diventa archeologi e quali sono gli aspetti principali di questa affascinante professione? Un gioco di società per avvicinarsi al mestiere divertendosi, imparando il metodo della ricerca e scoprendo il patrimonio antico della nostra regione. A seguire ci si sposta in Palazzo Tosio per visitare la mostra Luigi Basiletti e l’Antico

Biglietto: gratuito

Sabato 29 ore 15.00 – 16.00 – 17.00

Domenica 30 aprile ore 15.00 – 17.00

Luigi Basiletti e l’Antico | Visita guidata

Palazzo Tosio – Ateneo di Brescia

La visita alla mostra Luigi Basiletti e l’Antico permette di conoscere la figura dell’artista che con tenacia e determinazione ha condotto l’imponente campagna di scavo che dal 1823 ha portato alla luce le vestigia del Capitolium.

Costo: visita guidata gratuita con prenotazione obbligatoria sul sito dell’Ateneo

MUSEI

Sabato 29 aprile, ore 11.00

Passeggiando tra i capolavori | Visita guidata

Museo di Santa Giulia | Pinacoteca Tosio Martinengo | Brixia. Parco archeologico di Brescia romana | Castello di Brescia e Museo delle Armi “Luigi Marzoli” | Museo del Risorgimento “Leonessa d’Italia”

Visite guidate alla scoperta delle collezioni e del patrimonio custodito nei Musei.

Biglietto: € 13

Domenica 30 aprile, ore 10.30

Risorgimento oggi

Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia

Un incontro per capire come l’epopea risorgimentale non abbia mai perso di attualità.

Biglietto: € 13

Per prenotare le attività contattare il Centro Unico Prenotazioni030.2977833-834 – cup@bresciamusei.com (attivo tutti i giorni dalle 10.00 – 18.00)