Donne è il tema della terza edizione del Brescia Photo Festival che intende esplorare molteplici aspetti del vastissimo universo femminile attraverso lo sguardo di grandi artisti della fotografia dall’Ottocento a oggi – da Man Ray a Robert Mapplethorpe, da Vanessa Beecroft a Francesca Woodman, da Julia Margaret Cameron a Mihaela Noroc ed Elisabetta Catalano. Le mostre offrono agli studenti l’opportunità di affrontare, grazie a speciali laboratori e visite guidate, un tema di grande attualità che viene indagato da molteplici punti di vista e, al contempo, di esplorare il mondo della fotografia.

BRESCIA PHOTO FESTIVAL
SPECIALE SCUOLE
3 maggio – 8 settembre 2019

Avvincenti attività e visite guidate vi aspettano al Museo di Santa Giulia!

Clicca qui se non visualizzi correttamente il contenuto

Donne è il tema della terza edizione del Brescia Photo Festival che intende esplorare molteplici aspetti del vastissimo universo femminile attraverso lo sguardo di grandi artisti della fotografia dall’Ottocento a oggi – da Man Ray a Robert Mapplethorpe, da Vanessa Beecroft a Francesca Woodman, da Julia Margaret Cameron a Mihaela Noroc ed Elisabetta Catalano.

Il Museo di Santa Giulia, in particolare, accoglie Da Man Ray a Vanessa Beecroft, un percorso di 9 mostre: un trittico tematico dedicato al rapporto tra donne e obiettivo fotografico; 3 monografiche dedicate al ritratto dal XIX al XXI secolo; un’installazione che ripercorre la vita e la carriera di oltre trenta fotografe italiane, dall’inizio del secolo ad oggi e due progetti one-off, omaggio a grandi artisti contemporanei.

Le mostre offrono agli studenti l’opportunità di affrontare, grazie a speciali laboratori e visite guidate,  un tema di grande attualità che viene indagato da molteplici punti di vista e, al contempo, di esplorare il mondo della fotografia.

DA FOTO NASCE FOTO

Scuola primaria, secondaria di 1° e 2°
L’osservazione attenta delle fotografie esposte nelle mostre permette di selezionare alcuni particolari che, rimontati in maniera originale e arricchiti da interventi personali, daranno vita a una nuova immagine con cui esprimere il proprio punto di vista sul mondo femminile.

NELL’ATELIER DEL FOTOGRAFO
Scuola primaria, secondaria di 1° e 2°
I fotografi possono lavorare in molti modi differenti: possono creare dei reportage, viaggiando, documentando situazioni di vita reale, piuttosto che paesaggi o monumenti, possono specializzarsi nello stil life, ovvero nella natura morta, lavorando con precisione e stile personale sulla rappresentazione di oggetti, oppure possono lavorare sia nel proprio studio che all’aperto costruendo dei veri e propri set nei quali nulla è lasciato al caso, colori, posizioni, prospettive e luci.

AUTORITRATTO. SVELARE L’ANIMA
Scuola secondaria di 1° e 2°
L’autoritratto risponde a un’esigenza tipicamente umana: esteriorizzare, rendendolo in certa misura pubblico, ciò che è invece interiore e dunque essenzialmente privato.
Nei secoli tale tendenza ha assunto forme e usi diversi fino a giungere oggi ai modernissimi e narcisistici selfie. Il laboratorio invita i partecipanti a rappresentare concretamente il proprio mondo interiore con tecniche e modalità inconsuete.

VISITA GUIDATA
La visita guidata è occasione per esplorare i molteplici aspetti del vastissimo universo femminile indagati dal festival affiancando allo sguardo di grandi artisti della fotografia dall’Ottocento a oggi – da Man Ray a Robert Mapplethorpe, da Vanessa Beecroft a Francesca Woodman, da Julia Margaret Cameron a Mihaela Noroc ed Elisabetta Catalano – riflessioni e progetti inediti che indagano la complessità del femminile nella società contemporanea.

SCUOLE CON ATTIVITA’ DIDATTICA:

Le attività hanno un costo di 6 € a studente
(tariffa comprensiva di biglietto ingresso mostra + attività di laboratorio o visita guidata);
2 gratuità per gli insegnanti accompagnatori.
La durata dei laboratori è di 2 ore; della visita guidata 1 ora e 30 minuti.
*il biglietto non comprende l’ingresso alla collezione permanente del Museo di Santa Giulia

La prenotazione è obbligatoria:
CUP Museo di Santa Giulia 030.2977833-834; santagiulia@bresciamusei.com

SOLO INGRESSO SCUOLE :

Biglietto ridotto scuole  € 6
Scuola infanzia (bambini fino a 5 anni) ingresso omaggio

(comprende l’ingresso alle mostre e l’ingresso alla collezione permanente del Museo di Santa Giulia)

La prenotazione è obbligatoria:
CUP Museo di Santa Giulia 030.2977833-834; santagiulia@bresciamusei.com