Photo addicted. Fatevi ‘prendere’ dalla fotografia!La nuova edizione del Brescia Photo Festival apre a una serie di appuntamenti dedicati a tutti i photo addicted: visite guidate, attività per famiglie, incontri con gli autori, guide d’eccezione, proiezioni dedicate, animeranno le mostre allestite nel Museo di Santa GiuliaPhoto addicted Senior attività per adultiOgni domenica alle ore 11.15 Imperium romanum on the road Visita guidata alla mostraAttraverso l’inconsueto punto di vista degli scatti del grande fotografo austriaco Alfred Seiland, i visitatori saranno accompagnati in giro per il mondo alla scoperta dei monumenti dell’Impero romano, diffusi in Europa e lungo il bacino del Mediterraneo, visti e riletti con occhi contemporanei. Musei e paesaggi in cui convivono elementi del passato e strutture moderne ci raccontano il rapporto e il contrasto tra i segni delle civiltà di ieri e di oggi.Ritrovo: presso la biglietteria del Museo di Santa Giulia Durata: 1 ora circa Costo: biglietto ridotto; € 6,50 servizio guidaPrenotazione obbligatoria entro le ore 18.00 del venerdì tramite Centro Prenotazioni 030.2977833-834 santagiulia@bresciamusei.comLe visite verranno attivate al raggiungimento di minimo 10 partecipanti fino a un massimo di 20.Sabato 10 luglio, 16 ottobre ore 15.15 PAESAGGI 2.0. TRA ARCHEOLOGIA E MODERNITA’ visita e laboratorio per adultiGli scatti di Alfred Seiland sono un mezzo efficace per ragionare sul rapporto tra antico e contemporaneo: immagini che ci raccontano come antiche rovine si inseriscono in tessuti urbani modificati nel tempo. Partendo da questo spunto, in laboratorio, l’osservazione delle forme degli edifici antichi e dei loro particolari architettonici, condurrà alla traduzione degli stessi in segni grafici che, ripetuti e avvicinati, daranno vita ad una composizione astratta.Ritrovo presso la biglietteria del Museo di Santa Giulia Durata ore 2.00 circa Costo: biglietto ridotto + € 6,50 contributo attività Prenotazione obbligatoria entro le ore 18.00 del giovedì tramite Centro Prenotazioni 030.2977833-834 santagiulia@bresciamusei.comIl laboratorio verrà attivato al raggiungimento di minimo 10 partecipantiAl termine è possibile godersi una rilassante pausa negli spazi verdi del giardino del Museo.Photo addicted Kids attività per bambini e famiglie Sabato 15 maggio e 7 agosto ore 15.15 L’IMPERO IN VALIGIA visita e laboratorio per famiglie con bambini dai 6 agli 8 anni In giro per il mondo, dalla Britannia al misterioso Oriente, fino all’Africa passando per l’Italia, un viaggio sulle tracce dell’antico Impero romano. Attraverso gli scatti di Alfred Seiland, conosciamo straordinari monumenti dislocati in luoghi tra di loro molto lontani. Quali abbiamo amato di più? In laboratorio creiamo una mappa con un nostro itinerario personale da riporre in una speciale valigia hand made. Pronti per partire?!Sabato 12 giugno e 11 settembre ore 15.15 LESS IS MORE? ACCUMULI URBANI visita e laboratorio per famiglie con bambini dai 9 agli 11 anni La città contemporanea ha trovato la propria forma partendo dalle testimonianze di antiche civiltà. Il tempo ha stratificato elementi più o meno armonici che oggi definiscono la nostra percezione dei reperti. In laboratorio divertiamoci a proiettare antichi edifici nel mondo contemporaneo! Grazie a stickers realizzati ad hoc accumuliamo e sovrapponiamo segni, interferenze, edifici, persone della città contemporanea… Cosa ne uscirà?Ritrovo presso la biglietteria del Museo di Santa Giulia Durata ore 2.00 circa Costo: biglietto ridotto + € 6,50 adulti; biglietto ridotto + € 4,50 bambini Prenotazione Centro Prenotazioni 030.2977833-834 santagiulia@bresciamusei.comIl laboratorio verrà attivato al raggiungimento di minimo 8 partecipantiAl termine è possibile godersi una rilassante pausa negli spazi verdi del giardino del Museo.