Un nuovo portale web per tradurre l’esperienza museale in un’esperienza digitale. Innovazione tecnologica e un design system identitario per un esempio virtuoso di codesign.

Presentato oggi, giovedì 10 marzo, il nuovo portale web di Fondazione Brescia Musei.

Il progetto, che ha implicato un importante lavoro di ripensamento e riposizionamento delle numerose e complesse attività culturali gestite da Brescia Musei, si inserisce a pieno titolo nel profondo percorso di rinnovamento che l’ente ha intrapreso negli ultimi anni. Una direzione cha ha identificato in primis nell’innovazione tecnologica la chiave fondamentale per tradurre e rendere fruibile in modo ottimale la pluralità di contenuti che saranno messi quotidianamente a servizio dell’informazione e dell’interazione con la comunità di visitatori e di cittadini, per una completa accessibilità del patrimonio culturale della città.

Image courtesy © Evoluzione Agency

Un percorso che ha visto al fianco di Fondazione Brescia Musei il team di Evoluzione Telematica, in un virtuoso esercizio di codesign partecipativo, che ha portato ad una sintesi condivisa e a un risultato all’insegna dell’unitarietà.

Il risultato è un sito che coniuga l’esigenza di rappresentazione e la necessità di essere fruibile, di sembrare semplice e che traduce agilmente l’esigenza di recuperare informazioni per chi vuole fare una visita, per chi deve studiare, per la stampa e per chi deve formare, vuole crescere, educare. Un sito che, similmente ad un prodotto editoriale, si integri e dialoghi con i sistemi preesistenti, con un design system coerente anche con gli altri touchpoint già in uso (brochure, cartellonistica, segnaletica…), da subito riconosciuto come familiare e declinato in modo armonico nel “vestire” tutti gli elementi compositivi dell’interfaccia. Un sito che sia responsive e altrettanto fruibile da qualsiasi device l’utente vi acceda.