La presenza presso il museo di Santa Giulia di alcune lapidi con iscrizioni ebraiche provenienti da Iseo sarà occasione per approfondire la storia della presenza israelitica nel territorio bresciano e lombardo tra XV e XVI secolo.

Venerdì 27 gennaio, ore 17.30 – 19.00
Giorno della Memoria
Le lapidi ebraiche di Iseo nel Museo di Santa Giulia. La presenza giudaica nel centro sebino tra XV e XVI secolo
Auditorium di Santa Giulia

Partendo da questi importanti documenti epigrafici e tramite la voce competente di Ermanno Finzi, sarà raccontata la presenza ebraica a Brescia e nel territorio per poi approfondire con Gabriele Medolago e Angelo Valsecchi la storia della comunità ebraica ad Iseo anche grazie a documenti di archivio, analisi topografica e storica del centro abitato.

Introduce Francesca Morandini, conservatore delle collezioni e delle aree archeologiche di Fondazione Brescia Musei.

Gli altri eventi in programma

Venerdì 27 gennaio
Emma Calabi. Una storica dell’arte dimenticata, vittima delle Leggi razziali
A cura di Nicola Turati