Grazie a un prestito straordinario dal Museo Nivaagaards Malerisamling di Nivå, in Danimarca, arriva a Brescia l’intrigante dipinto dalle atmosfere nordiche di Lorenzo Lotto.

Fondazione Brescia Musei presenta, con Ritratto di uomo con rosario, il nuovo appuntamento con PTM Andata/Ritorno, il progetto che trasforma le “partenze” collegate alle richieste di prestito in “arrivi” di opere ospiti, offrendo inedite riletture della collezione permanente e consolidando la rete di rapporti con istituzioni culturali nazionali e internazionali.

LORENZO LOTTO > PTM Andata/Ritorno
Fino al 18 giugno 2023
Pinacoteca Tosio Martinengo

Ritratto di uomo con rosario di Lotto è certamente uno dei dipinti su cui maggiormente hanno indagato e si sono interrogati, nei decenni, gli storici dell’arte da Bernard Berenson a Giovanni Morelli, ad Adolfo Venturi. Tanti i quesiti, molti dei quali a oggi inevasi e legati insieme in una sorta di mistero che accresce, se possibile, il fascino di un capolavoro.

In cambio del prestigioso prestito da Pinacoteca Tosio Martinengo, partiranno alla volta di Nivå: Ritratto di canonico lateranense di Sofonisba Anguissola e Ritratto di Europa di Lucia Anguissola, protagoniste nella prima mostra in Scandinavia dedicata alla pittrice Sofonisba Anguissola, pioniera delle donne artiste, dal 3 settembre 2022 al 22 gennaio 2023. Le due opere proseguiranno il viaggio con una seconda tappa a Enschede, presso il Rijksmuseum Twenthe, dal 12 febbraio all’11 giugno 2023.