Giovedì 30 settembre, ore 18.00, Auditorium di Santa Giulia"IL MITO DI DANTE. Lo Studiolo Dantesco al Museo Poldi Pezzoli e cicli decorativi danteschi tra Romanticismo e Risolgimento". La conferenza è tenuta da Lavinia Galli, Conservatore Museo Poldi Pezzoli – Rete dell’800 Lombardo.

Giovedì 30 settembre, ore 18.00Dante e Napoleone nel collezionismo lombardo dell’OttocentoAuditorium di Santa Giulia”IL MITO DI DANTE. Lo Studiolo Dantesco al Museo Poldi Pezzoli e cicli decorativi danteschi tra Romanticismo e Risolgimento”.La conferenza è tenuta da Lavinia Galli, Conservatore Museo Poldi Pezzoli – Rete dell’800 Lombardo.L’incontro ripercorrerà i luoghi simbolo dedicati a Dante e le motivazioni dei loro committenti.Culmine della fortuna visiva risorgimentale e ottocentesca è in Italia lo Studiolo Dantesco voluto da Gian Giacomo Poldi Pezzoli e ancora oggi visibile al Museo Poldi Pezzoli di Milano.Ingresso libero, si consiglia la prenotazione al CUP. È richiesta l’esibizione del green pass.