MENU
 

Contenuto della pagina

Un regalo speciale per la tua cittą. E con Art Bonus conviene!
AL MUSEO CON IL TRENO! <br>Speciali offerte per i viaggiatori di Trenord
ARTGLASS: un'esperienza unica e suggestiva nell'antica BRIXIA!
Michelangelo Pistoletto. Il Terzo Paradiso - Coltivare la cittą<br>
PER UNA NUOVA PINACOTECA<br>La campagna di sensibilizzazione per la riapertura!
NEW! <br>Fondazione Brescia Musei e Fondazione La Carrara INSIEME
COMPLEANNO...al Museo!
ANTICHE RISONANZE IN SANTA GIULIA<br>
Corso di Storia dell'Arte
PER UNA NUOVA PINACOTECA<br>Ritornati i grandi capolavori dal tour europeo.
A LIFE: LAWRENCE FERLINGHETTI<br>Beat generation, ribellione, poesia<br>
 

NEWS IN PRIMO PIANO Tutte le news

26/11/2017 | [ANTICHE RISONANZE IN SANTA GIULIA]
LA RASSEGNA CONCERTISTICA DEL GRUPPO VOCALE
'CANTORES SILENTII' NELLA CHIESA DI SAN SALVATORE
| Domenica 26 novembre si terrà il quarto ed ultimo appuntamento di «Antiche Risonanze in Santa Giulia», la Rassegna concertistica del Gruppo Vocale “Cantores Silentii”, diretto da Ruggero Del Silenzio, organizzata in collaborazione con il Comune di Brescia e con la Fondazione Brescia Musei.
Le monache, nascoste alla vista dell’assemblea sottostante, cantavano raccolte nello splendido coro superiore; le loro voci fluivano armoniosamente dalle grate e si spandevano nella sottostante basilica di San Salvatore.
Il quarto concerto della Rassegna è dedicato ad alcuni canti mariani e natalizi rinascimentali e barocchi, legati alla Liturgia del Tempo d’Avvento, opera di alcuni grandi compositori quali i “romani” Giovanni Pierluigi da Palestrina e Felice Anerio, il fiammingo Orlando di Lasso e l’inglese “cattolico” William Byrd, del quale verrà eseguito l’intenso Mottetto a 4 voci “Ave verum”.
23/11/2017 | [ MONDOVISIONI VII ]
I DOCUMENTARI DI INTERNAZIONALE AL NUOVO EDEN!
| Dal 2 al 30 novembre torna la rassegna dedicata ai documentari promossi dalla rivista Internazionale.
Cinque documentari selezionati tra i migliori presentati nei festival internazionali. Cinque storie per conoscere più da vicino e capire meglio questioni che riguardano l’attualità, la politica, l’economia e i diritti umani. Con Mondovisioni si apre una finestra per guardare oltre i confini, per allargare lo sguardo su alcune questioni scottanti del nostro pianeta, guidati dall’urgenza di agire, attivamente, per affermare un desiderio di verità e di giustizia.
23/11/2017 | [CORSO DI STORIA DELL'ARTE]
ALLE ORIGINI DELL’OPERA. STORIA E STORIE
| Il consueto Corso di storia dell’arte nell’edizione 2017 completa e conclude il percorso iniziato lo scorso anno, dedicato alla Nuova Pinacoteca e al suo prezioso patrimonio. Il nuovo ciclo, che comprende sei appassionanti incontri, si concentra sulle indagini relative alla provenienza delle opere. Gli incontri intendono svelare il contesto per il quale le opere erano state eseguite e ripercorrere le vicende storiche complesse che le hanno accompagnate nel trasferimento dai luoghi di origine al palazzo, dando così forma alla Pinacoteca civica.
22/11/2017 | [ALTRE VISIONI: ARTE CONTEMPORANEA AL CINEMA]
ARRIVA AL NUOVO EDEN UNA RASSEGNA DEDICATA A CINEASTI ED ARTISTI CHE HANNO FATTO DELLA SPERIMENTAZIONE IL LORO MARCHIO DI FABBRICA.
| Arriva al Nuovo Eden una rassegna dedicata a cineasti ed artisti che hanno fatto della sperimentazione il loro marchio di fabbrica. Con ospiti speciali Giada Colagrande e Rä Di Martino. Mercoledì 22 novembre alle ore 21 verrà proiettato in sala CONTROFIGURA il film della regista e artista Rä Di Martino presentato alla 74ma edizione del Festival del Cinema di Venezia. Ora quel film arriva a Brescia insieme all’autrice che sarà ospite della serata.
17/11/2017 | [VARIAZIONE ORARI]
TUTTI AI MUSEI CIVICI. ANCHE LA SERA!
| Musei sempre più accessibili: Fondazione Brescia Musei rafforza il suo impegno per orari di apertura adatti alla nuova offerta culturale.
Estensione delle aperture museali anche al Museo delle Armi Luigi Marzoli in Castello e aperture serali tutti i giovedì sera per tutto l’anno!
13/11/2017 | [ NUOVO EDEN | LA PROGRAMMAZIONE DAL 13 AL 19 NOV ]
MOLTO PIU' DI UN CINEMA!
| Cinema contemporaneo d’autore, incontri con i protagonisti della cinematografia, rassegne tematiche, preziose pellicole restaurate provenienti dalle varie cineteche d’Italia, film muti musicati dal vivo, opere di registi emergenti del territorio, festival di cortometraggi e molto altro ancora!