MENU
 

Menu di sezione

 
Tutte le news
 

Contenuto della pagina

Tutte le news

16/11/2017

[MONDOVISIONI VII]
I DOCUMENTARI DI INTERNAZIONALE AL NUOVO EDEN!

 
 
 

MONDOVISIONI 

I ducumentari di INTERNAZIONALE
NUOVO EDEN, VII edizione
 
 
 
                            
 
 


Dal 2 al 30 novembre torna la rassegna dedicata ai documentari promossi dalla rivista Internazionale.
Cinque documentari selezionati tra i migliori presentati nei festival internazionali. Cinque storie per conoscere più da vicino e capire meglio questioni che riguardano l’attualità, la politica, l’economia e i diritti umani.
Con Mondovisioni si apre una finestra per guardare oltre i confini, per allargare lo sguardo su alcune questioni scottanti del nostro pianeta, guidati dall’urgenza di agire, attivamente, per affermare un desiderio di verità e di giustizia.


Qui il programma in dettaglio
 
In collaborazione con Internazionale e CineAgenzia.

 
 
 

 
 
 
GIOVEDÌ 16 NOVEMBRE alle ore 17.00 e alle 21.00
FREE LUNCH SOCIETY
di Christian Tod
Free Lunch Society - Guarda il Trailer 
 
 
 
                    
 
 
 
Cosa faresti se non dovessi più preoccuparti di guadagnare? Fino a pochi anni fa il salario di cittadinanza era considerato utopia, oggi è diventato oggetto di dibattito politico e scientifico. Globalizzazione, automazione, fine della classe media. È ora di un completo ripensamento: denaro per tutti, come diritto. Riforma visionaria, taglio netto neo-liberale allo stato sociale, o romanticismo di sinistra? Il primo documentario dedicato al tema racconta cosa hanno a che fare le auto a guida automatica con le idee di un miliardario tedesco e con un referendum svizzero, per affrontare una delle questioni cruciali dei nostri tempi.

La proiezione delle 21 è in collaborazione con Movimento Decrescita Felice. Interverrà Michel Cardito, responsabile del Gruppo di Brescia.
 
 




FREE LUNCH SOCIETY

MONDOVISIONI #7


Un film di
Christian Tod

Genere
Documentario

Durata
95'
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
GIOVEDÌ 23 NOVEMBRE alle ore 17.00 e alle 21.00
JAHA’S PROMISE
di Patrick Farrelly, Kate O’Callagha



 
Jaha Dukureh venne sottoposta a mutilazione genitale femminile da bambina e portata a 15 anni a New York per sposare uno sconosciuto. Un decennio più tardi, liberatasi da quel matrimonio, torna in Gambia, per guidare una campagna contro la pratica che le ha segnato la vita. Ma Jaha non cerca la compassione, vuole mettere le strutture di potere sia africane che occidentali di fronte alle loro responsabilità, e pretende rispetto per i diritti delle ragazze in qualsiasi società vivano. Uno straordinario racconto di riscatto individuale e sociale, segnato dalla tensione di un conflitto personale, familiare, religioso e politico.

La proiezione delle 21 è in collaborazione con Associazione Culturale Zeleste. Interverranno Donatella Albini – Ginecologa e Ivana Trevisani - Psicologa Antropologa.
 
 
 




JAHA’S PROMISE

MONDOVISIONI #7

Un film di
Patrick Farrelly, Kate O’Callagha

Genere
Documentario

Durata
85'
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
GIOVEDÌ 30 NOVEMBRE alle ore 17.00 e alle 21.00
BOILING POINT
di Elina Hirvonen

 
                    
 
 
Oula e Tapio si incontrano ogni venerdì in una sauna di Helsinki. Oula è uno storico quarantenne specializzato nel fascismo in Finlandia e in Europa, Tapio un imprenditore settantenne preoccupato che richiedenti asilo, ISIS e politica di sinistra rovinino il suo paese. Disuguaglianza, mancanza di visione, paura e rabbia verso gli immigrati stanno crescendo ovunque in Europa, anche in Finlandia. La gente è sempre più spaventata e i demagoghi populisti ne approfittano per aizzare gli uni contro gli altri. Un inquietante ritratto dell’Europa contemporanea che cerca un terreno comune tra gruppi di opinioni opposte.
 
 
 





BOILING POINT

MONDOVISIONI #7
 
Un film di
Elina Hirvonen

Genere
Documentario

Durata
91'
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
INFORMAZIONI

Film in lingua originale sottotitolati in italiano

Ingresso a ogni singola proiezione: 5,00 euro



Per prevendita e prenotazioni: www.nuovoeden.it, prenotazioni telefoniche: 199208002
Nuovo Eden, via Nino Bixio 9, 25122 Brescia. info@nuovoeden.it - 030.8379404 www.nuovoeden.it





«  Tutte le news