MENU
 

Menu di sezione

 
Tutte le news
 

Contenuto della pagina

Tutte le news

24/11/2017

[IL MUSEO? UN REGALO DI NATALE]
LA PROPOSTA DI FONDAZIONE BRESCIA MUSEI PER TUTTI COLORO
CHE VOGLIONO “GUSTARE” L’ARTE ANCHE A NATALE È SEMPRE PIÙ RICCA!

 
 
 
IL MUSEO? UN REGALO DI NATALE

La proposta di Fondazione Brescia Musei per tutti coloro che vogliono “gustare” l’arte anche a Natale è sempre più ricca. Il Museo apre le porte per accogliere tutti -piccoli, giovani e meno giovani- con una serie di incontri, attività, iniziative particolari
che alla magica atmosfera del Natale uniscono il fascino degli ambienti e delle testimonianze storico artistiche museali.    


Scarica la Brochure QUI


Anche quest’anno Fondazione Brescia Musei sottolinea l’interesse e l’attenzione verso il pubblico, facendosi “dono natalizio” per tutti i suoi visitatori.

Dal 24 al 31 dicembre, infatti, i Musei civici si aprono e regalano un’intera settimana di ingresso gratuito, per festeggiare insieme il periodo più atteso dell’anno.   

Un’iniziativa speciale, un invito sentito rivolto a tutti i bresciani naturalmente, ma anche agli ospiti occasionali o ai tanti turisti che visitano la nostra città durante le festività natalizie.

La visita al Museo di Santa Giulia e a Brixia. Parco archeologico di Brescia romana sarà anche occasione imperdibile per visitare liberamente la mostra Mimmo Paladino. Ouverture oltre che la mostra A life: Lawrence Ferlinghetti. Beat Generation, ribellione, poesia.

Un regalo di Natale per tutto il pubblico, che vede Fondazione Brescia Musei rinnovare un impegno che anche quest’anno ha riscosso uno straordinario successo in occasione della quarta edizione di Ferragosto ai Musei civici. 
 

Il programma si apre con Omaggio a Giacomo Ceruti (1698-1767) per il 250esimo anniversario, una serie di appuntamenti tra studio e teatro per celebrare il Pitocchetto, tra i protagonisti della Nuova Pinacoteca Tosio Martinengo.

Nell’Auditorium del Museo di Santa Giulia, venerdì 1dicembre, alle 18.00, saranno presentati i restauri dei dipinti Scuola di ragazze e I Calzolai, con l’intervento di Mina Gregori e Gian Maria Casella. Alle 19.30 seguirà lo spettacolo 1797 d.C. Il Pitocchetto, a cura di CTB Centro Teatrale bresciano, interpretato dall’attrice Monica Ceccardi.  
 
Mercoledì 6 dicembre, alle 16.00, un pomeriggio di studi sulla figura di Ceruti in cui intervengono Alberto Crispo storico dell’arte, Andrea Di Lorenzo Museo Poldi Pezzoli, Francesco Frangi Università degli Studi di Pavia, Stefano Lusardi Museo Sorlini, Giuseppe Merlo Archivio di Stato di Brescia, coordinati da Luigi Di Corato, direttore Fondazione Brescia Musei.

L’iniziativa si concluderà con Frammenti di vita, una suggestiva narrazione a due voci. Narratori sono Lilia Bicec e Davide Sforzini, mediatori museali.


 

 
Venerdì 8 dicembre, alle 15.30, Celestiali presenze, per adulti, nel quale brani letterari e poetici accompagnano la lettura dei dipinti, in un percorso narrativo denso di riferimenti alla dimensione spirituale che permea il mese di dicembre.    

Domenica 10 dicembre, alle 15.30, appuntamento con L’Opera del Mese: Bernardino dalle Croci, Mausoleo Martinengo 1503-1516, dalla chiesa del SS. Corpo di Cristo. Introduce l’opera Federico Troletti.

La domenica successiva, 17 dicembre, alle 15.00, Incroci, visita guidata in rumeno al Museo di Santa Giulia, mentre alle ore 15.30 un appuntamento dedicato alle famiglie in Castello: nel Museo delle Armi Luigi Marzoli si terrà il coinvolgente laboratorio Re, regine, soldati o condottieri? dove i partecipanti saranno invitati a rievocare le figure che nel tempo hanno abitato la poderosa fortezza.

La vigilia di Natale, domenica 24 dicembre, in un clima di festa nell’attesa del giorno più suggestivo dell’anno, il Museo accoglie grandi e piccoli con due appuntamenti affascinanti: alle 10.30 il laboratorio per famiglie La notte magica (dove tutto può succedere); a seguire, alle ore 15.30, il laboratorio dedicato ai bambini Che si mangia stasera? dove il cibo realizzato non sarà da assaggiare, ma da assaporare con gli occhi.

La ricca proposta si concluderà sabato 6 gennaio alle 15.30 con L’ultima badessa, percorso narrativo per adulti in cui la tormentata storia personale e i complessi rapporti con le alte autorità religiose a Roma, sono narrate in prima persona da Elena Masperoni, ultima badessa a vita del Monastero di San Salvatore – Santa Giulia.

Per informazioni e prenotazioni
CUP Museo di Santa Giulia 030.2977833-834  santagiulia@bresciamusei.com

www.bresciamusei.com








NATALE E' CINEMA!
 
Per il periodo natalizio il Nuovo Eden propone proiezioni per tutte le età e per tutti i gusti: appuntamenti delle rassegne Piccolo Eden per i più piccoli e le loro famiglie, il Cinema delle 15 per gli over 60. Altre Visioni per gli amanti dell'arte e la sperimentazione, A LIFE: LAWRENCE FERLINGHETTI Beat Generation, Ribellione, Poesia. Al cinema legata alla mostra al Museo Santa Giulia. E infine l'immancabile Eden Classici, la rassegna delle Feste al Nuovo Eden!
 
 
                          
 

Si parte con un appuntamento della rassegna Piccolo Eden – piccole storie per grandi sogni, dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie, domenica 10 dicembre alle ore 16 con LA MARCIA DEI PINGUINI – IL RICHIAMO, sequel del fortunato documentario di Luc Jacquet, con la voce narrante di Pif.

Un appuntamento speciale sarà mercoledì 13 dicembre alle ore 21 con il documentario DON’T BLINK – ROBERT FRANK per la rassegna A LIFE: LAWRENCE FERLINGHETTI Beat Generation, ribellione, poesia.  Al cinema organizzata in occasione della mostra allestita al Museo di Santa Giulia.

Con le sue opere Robert Frank ha rivoluzionato i canoni della fotografia e del cinema indipendente, ritraendo la vera essenza degli Stati Uniti, documentando la Beat Generation.

Il pubblico degli amanti dell’arte e della sperimentazione avrà due occasioni da non perdere durante le feste, due appuntamenti della rassegna Altre Visioni, mercoledì 6 dicembre alle 21 con THE CHALLENGE, il documentario di Yuri Ancarani che si è aggiudicato il Premio speciale della giuria Ciné+ Cineasti del presente al festival di Locarno e giovedì 4 gennaio, sempre alle 21 con MARINA ABRAMOVIC – TEH SPACE IN BETWEEN il coraggioso racconto del viaggio che una delle più originali viventi ha compiuto in Brasile alla ricerca di nuovi stimoli creativi. Un cammino emozionale fatto di incontri e rivelazioni sorprendenti.

Ci sarà poi un doppio appuntamento con la commedia francese FAMIGLIA ALL’IMPROVVISO – ISTRUZIONI NON INCLUSE di Hugo Gélin per gli over 60 e la rassegna Il cinema delle 15 a loro dedicato. Le proiezioni saranno lunedì 18 e martedì 19 dicembre alle 15 e saranno accompagnate da tè e biscotti.

Il periodo delle feste al Nuovo Eden coincide con Eden Classici, la rassegna dedicata ai grandi classici della storia del cinema in lingua originale sottotitolati.

Quest’anno i tre appuntamenti saranno mercoledì 20 dicembre alle 17.00 e alle 21.00 con INFEDELMENTE TUA/UNFAITHFULLY YOURS del 1948, opera del raffinatissimo Preston Sturges; mercoledì 27 dicembre alle 17.00 e alle 21.00 con LETTERA A TRE MOGLI / A LETTER TO THREE WIVES del 1949, grazie al quale Joseph L. Mankiewicz si aggiudicò il premio Oscar per la migliore regia e per la migliore sceneggiatura e infine mercoledì 3 gennaio alle 17.00 e alle 21.00 con IL FANTASMA E LA SIGNORA MUIR/THE GHOST AND MRS. MUIR di Joseph L.Mankiewicz, un grandissimo e struggente melodramma dai toni surreali e con tocchi di raffinata commedia.

Il 2017, decimo anno di attività del Nuovo Eden, si concluderà con una grande festa.

Una maratona cinematografica che vedrà alternarsi sullo schermo di via Nino Bixio i migliori successi della stagione, scelti anche dal pubblico, per una non stop di 24 ore dalle 21 del 31 dicembre.

Tutto ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Si saluterà così l’arrivo del nuovo anno che sarà sicuramente ricco di novità e tanto buon cinema di qualità.
 
 
PER PRENOTARE*
Scopri come prenotare online cliccando qui oppure chiama il numero 199208002**: prenoti e ritiri il tuo biglietto alla cassa mezz'ora prima di ciascuna proiezione.
 
*costo del servizio: 0,50 euro
**servizio attivo 7/7 dalle 10.00 alle 21.00

Per scoprire come clicca qui.
 
 
Nuovo Eden
via Nino Bixio, 9
25122 Brescia
tel 0308379403/404 - fax 0308379404 - info@nuovoeden.it
 
 








«  Tutte le news