MENU
 

Menu di sezione

 
Tutte le news
 

Contenuto della pagina

Tutte le news

10/12/2017

[MUSEO PER TUTTI] VI EDIZIONE
PER FAVORIRE L’ACCESSO ALLA CULTURA E RENDERE IL MUSEO
UN LUOGO ACCOGLIENTE ANCHE AD ADULTI E FAMIGLIE!

 
 
 
Presentata la sesta edizione del progetto “Museo per tutti” per favorire l’accesso alla cultura e rendere il museo un luogo accogliente anche ad adulti e famiglie:
 
TORNA MUSEO PER TUTTI

Il museo che accoglie tutti, ma proprio tutti e in mille modi: dal Corso di storia dell’Arte ai suggestivi percorsi delle grandi mostre, dai laboratori in lingua ai percorsi speciali all’insegna dell’accessibilità e dell’accoglienza.
 
 Clicca QUI e leggi tutto il programma 

Fondazione Brescia Musei presenta la sesta edizione del progetto “Museo per tutti” volto a favorire l’accesso alla cultura e rendere il museo un luogo ”prossimo” e accogliente. Si tratta di vere e proprie sfide in cui la Fondazione si è impegnata in tutti questi anni, portando il museo a divenire un luogo di scoperta, esperienza, creatività e approfondimento, accessibile a tutti. La mission alla base di questo vasto progetto è infatti accogliere tutti e ognuno secondo i propri interessi, diversità, preparazione e, anche, difficoltà. Le numerose e articolate iniziative predisposte dai Servizi educativi di Fondazione Brescia Musei permettono infatti di soddisfare ogni tipo di pubblico, da quello più esigente a quello meno avvezzo ad accostarsi al bene culturale, fornendo a ciascuno le occasioni e gli strumenti adeguati per “vivere” pienamente il museo.

Il programma annuale racchiude molteplici opportunità: dal Corso di Storia dell’arte ai suggestivi percorsi della domenica e del giovedì sera dedicati alle grandi mostre, dalle proiezioni al Nuovo Eden agli attesissimi laboratori per le famiglie, dagli itinerari teatralizzati all’inusuale workshop che indaga il rapporto tra l’espressione corporea e gli spazi museali, dalle visite in lingua dedicate a tutti i cittadini di origine immigrata ai percorsi speciali all’insegna dell’accessibilità e dell’accoglienza.


Si tratta di occasioni di approfondimento, di divertimento, di scoperta e, anche, di socializzazione. Un aspetto fondamentale quest’ultimo, per dare veramente senso alla missione del museo, che è sì quella della conservazione e della valorizzazione del bene culturale, ma che è ancor più quella di mettere al centro il visitatore, o meglio i diversi visitatori.

Fondazione Brescia Musei vede con orgoglio sempre più vicino il suo obiettivo: superare insieme difficoltà, distanze e barriere per contribuire a costruire una società in cui si riconosca che la cultura e l’arte possono essere una importante fonte di benessere per migliorare la qualità della vita di ognuno di noi.

Una novità significativa di questa edizione è l’avvio del progetto “Nati con la Cultura”, rivolto alle famiglie della città, che attraverso un “passaporto culturale” consegnato a tutti nuovi nati, consente al bambino e alla sua famiglia, per il primo anno di vita, l’accesso gratuito ai Musei Civici e al Cinema Nuovo Eden. Tutto ciò nella prospettiva di configurare il museo anche come luogo di cittadinanza e aggregazione a servizio della crescita comune.

Infine particolare attenzione e cura è stata riservata ai due grandi eventi che la primavera 2018 porterà con sé: l’apertura della Pinacoteca Tosio Martinengo e l’importante mostra dedicata a Tiziano. Il Rinascimento diverrà protagonista di un ricchissimo calendario di eventi in condivisione con tutte le principali istituzioni culturali della città: dall’Ateneo all’AAB, dal Centro teatrale bresciano al Conservatorio e tanto altro ancora.

Attraverso l’arte ognuno può accrescere la propria sensibilità, rimuovere gli stereotipi, conoscere altri mondi, altre culture. In questo senso i musei sono una inesauribile sorgente di stimoli e le numerose iniziative nascono anche dalla profonda consapevolezza che l’arte e la cultura possono, anzi devono, far parte della nostra quotidianità. 

 Clicca QUI e visita il sito dei Servizi Educativi





«  Tutte le news