31/05/2018

Residenza Vittoria, via Calatafimi 1, Brescia

LABORATORIO
GUARDARE E TOCCARE E' UN GIOCO DA IMPARARE

Progettato da Fondazione Brescia Musei in occasione della mostra “Alzheimer in Lab” promossa da Korian .
In occasione di “Alzheimer in Lab”, il percorso interattivo allestito presso Residenza Vittoria, Fondazione Brescia Musei propone un ciclo di laboratori sensoriali, aperto a tutti e gratuiti, in grado di sollecitare, attraverso l’uso del tatto, della vista, dell’udito o dell’odorato, immagini legate all’aspetto emotivo personale.

GUARDARE E TOCCARE E’ UN GIOCO DA IMPARARE

Il laboratorio prende avvio dalle ricerche di Filippo Tommaso Marinetti che, ai primi del Novecento, creò le prime tavole tattili fondate sul senso del tatto come strumento di trasmissione di informazioni e sensazioni.
Dopo alcune pratiche volte a sollecitare, attraverso l’atto del toccare, immagini legate all’aspetto emotivo personale, i partecipanti sono invitati a realizzare una tavola che racconti una storia, attraverso un viaggio evocato dalle sensazioni provocate dalle qualità tattili di superfici diverse.

Durata 2 ore
La partecipazione ai laboratori è gratuita.
Prenotazioni: CUP 030/2977833-834 santagiulia@bresciamusei.com

I prossimi incontri: