MENU
 

Menu di sezione

 
Tutte le news
 

Contenuto della pagina

Tutte le news

21/05/2018

[ALZHEIMER IN LAB]

 

FONDAZIONE BRESCIA MUSEI E KORIAN
INSIEME PER L’ALZHEIMER

“ALZHEIMER IN LAB”: AL VIA IL PRIMO LABORATORIO D’ITALIA SULLA MALATTIA
 
 
LUNEDI’ 21 MAGGIO, ore 16.30
Residenza Vittoria, via Calatafimi 1, Brescia 

FONDAZIONE BRESCIA MUSEI E KORIAN INSIEME
PER L’ALZHEIMER 
“ALZHEIMER IN LAB”: 
AL VIA IL PRIMO LABORATORIO D’ITALIA SULLA MALATTIA

 
                        
 

Il 10 maggio 2018 verrà inaugurata presso la Residenza Vittoria di Korian Italia “Alzheimer in Lab”, il primo laboratorio itinerante che offre un percorso multisensoriale a tutti coloro che vogliono capire l’Alzheimer immergendosi nella realtà che vivono le persone affette dalla malattia attraverso i loro occhi. 
Il viaggio interattivo, sviluppato da Korian Italia con la consulenza scientifica del Professor Marco Trabucchi, Direttore Scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia, si sviluppa attraverso diversi spazi, ideati e allestiti per consentire ai visitatori di sperimentare tutte le alterazioni sensoriali indotte dalla malattia di Alzheimer. 
 
Fondazione Brescia Musei ha accolto con grande interesse la proposta di Amuleto eventi di aderire al progetto, proponendo un ciclo di laboratori sensoriali, aperto a tutti, in grado di sollecitare, attraverso l’uso del tatto, della vista, dell’udito o dell’odorato, immagini legate all’aspetto emotivo personale. 
Si lavorerà quindi sulle sensazioni, sui  propri ricordi e sui propri desideri, consci o inconsci, evocati dalle opere appartenenti alle collezioni museali. 
 
lunedì 21 maggio  ore 16.30
presso Residenza Vittoria, via Calatafimi 1si tiene il primo laboratorio
L’incantesimo dello sguardo
C’è chi dice che gli occhi sono lo specchio dell’anima perché riflettono i sentimenti di una persona. Nelle opere d’arte funziona allo stesso modo? Che cosa si nasconde dietro un volto? Un ritratto mostra solo i tratti fisionomici o  qualcosa di più? Si può dare forma, attraverso lo sguardo, al carattere, alle emozioni, a ciò che ognuno ha di più intimo? Il suggestivo itinerario vuole coinvolgere i partecipanti introducendoli emotivamente nell’indagine dei vari personaggi raffigurati in alcune opere: chi sono? Cosa fanno? Ma soprattutto cosa pensano veramente?
Durata 2 ore
 
La partecipazione ai laboratori è gratuita.
Prenotazioni: CUP 030/2977833-834 santagiulia@bresciamusei.com
 
I prossimi incontri:
28 maggio - 24 settembre - 1, 8, 15 ottobre
 

 
 
 
 
 



«  Tutte le news