20/05/2018

DOMENICA 20 MAGGIO
Museo di Santa Giulia

DIVERSITY DAY 2.0
Una grande festa interculturale al Museo!

Clicca qui se non visualizzi correttamente il contenuto

Incontri, laboratori creativi, danze, musica e convivialità per una giornata ricca di colori, profumi e suoni, offrendo a tutti i cittadini un'occasione unica per immergersi nell'atmosfera di una festa che vuole metaforicamente includere tutte le culture del mondo.

La partecipazione a tutti gli eventi in programma è gratuita.

Fondazione Brescia Musei intende così aderire a due importanti appuntamenti internazionali: la Giornata Internazionale dei Musei promossa annulamente da ICOM e la Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo istituita dall'assemblea generale delle Nazioni Unite.

DIVERSITY DAY 2.0

La seconda edizione della festa ha per tema la “creatività” comune a tutte le culture del mondo antico e contemporaneo. Un momento gioioso collettivo che permette anche di riflettere sugli usi, costumi e consumi della società contemporanea.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Tutti gli eventi si terranno nello spazio verde del viridarium o all'interno della white room in caso di pioggia, la partecipazione è gratuita!

Ore 10.15 rilassamento ed esercizi yoga per adulti
E' consigliato un abbigliamento comodo e un tappetino

Ore 11.00 Food is multiculturality il divertente laboratorio per famiglie ha per tema il cibo di strada: il museo diventa teatro di un viaggio immaginario tra le ricette di culture diverse per comporre artificialmente il proprio piatto.

Ore 11 – 15.30 corner creativi dove conoscere o sperimentare aspetti tradizionali di culture lontane:

CINA Jianzhi laboratorio di ritaglio della carta secondo la tradizionale antica tecnica – a cura di Chiara Huang

ARGENTINA conoscenza di oggetti artigianali e tessuti realizzati dalla comunità indigena andina e dagli indios Wichis del Chako – a cura di Eduardo Alfredo Gomez

BRASILE laboratorio di ceramica con motivi tradizionali brasiliani – a cura di Monica Bispo

SENEGAL laboratorio Thicup ( stampa senegalese su tessuto) – a cura di Babou Astou

BANGLADESH – Motivi decorativi con hennè sulle mani– a cura di Nity Tasmima Nasir

Ore 13.00 Pic nic nel viridarium con scambio di cibi multietnici rivolto soprattutto alle famiglie ma aperto a tutti! (naturalmente ognuno può anche portare il proprio cibo).

Dalle 14.30 Travellers  installazione collettiva dove lasciare il proprio “segno”

Ore 16.00 concerto di musiche tradizionali dal mondo con la “piccola” orchestra Mosaika  ensemble interculturale che si avvale della collaborazione di musicisti e artisti delle più diverse provenienze geografiche, culturali e professionali.

Per tutta al giornata, in tensostruttura proiezione a ciclo continuo del video,You are you
Una realizzazione co-prodotta da Fondazione Brescia Musei e i mediatori culturali e richiedenti asilo, come azione di adesione alla campagna  lanciata dall’UNESCO nel 2011 Do One Thing For Diversity and Inclusion/Fai una cosa per la Diversità e l’Integrazione.

Per informazioni:
Servizi educativi tel 030/2977841 servizieducativi@bresciamusei.com