12/07/2018

NELLE DOMUS DELL’ORTAGLIA

Dopo il successo al Parco Archeologico, il fascino della
Realtà Aumentata conquista anche il Museo di Santa Giulia

Archeologia e futuro si incontrano grazie all’applicazione ArtGlass e all’uso degli Smart Glass: l’esperienza unica della Realtà Aumentata approda nelle Domus dell’Ortaglia, una delle sezioni più suggestive del Museo di Santa Giulia per celebrare al meglio i suoi primi vent’anni.
A partire da giovedì 12 luglio e fino a domenica 30 settembre, nelle giornate di giovedì, sabato e domenica sarà disponibile il viaggio ultratecnologico di visione immersiva 3D anche nelle Domus. Giovedì 12 luglio alle 18,30, per Photo Addicted, - nell’ambito del Brescia Photo Festival - da non perdere l’Incontro con il grande fotografo Gianni Berengo Gardin a colloquio con Renato Corsini. E fino al 15 luglio proseguono i CinemaDays al Nuovo Eden con tutte le proiezioni al prezzo speciale di 3 euro.

LE INIZIATIVE AI MUSEI

A partire da Giovedì 12 luglio e fino a domenica 30 settembre,
nelle giornate di Giovedì, Sabato e Domenica
VIAGGIO ULTRATECNOLOGICO DI VISONE IMMERSIVA 3D
NELLE DOMUS DELL’ORTAGLIA IN MUSEO SANTA GIULIA

L’esperienza unica della Realtà Aumentata approda nelle Domus dell’Ortaglia, una delle sezioni più suggestive del Museo di Santa Giulia per celebrare al meglio i suoi primi vent’anni. Dopo il successo dell’applicazione ArtGlass e dell’uso degli Smart Glass a BRIXIA Parco Archeologico di Brescia Romana, a partire da giovedì 12 luglio e fino a domenica 30 settembre, nelle giornate di giovedì, sabato e domenica – Fondazione Brescia Musei e Comune di Brescia, in collaborazione con la Soprintendenza e la Regione Lombardia, hanno voluto estendere il viaggio ultratecnologico di visione immersiva anche alle Domus.
La nuova esperienza, a tre anni di distanza da quella al Parco Archeologico, recepisce tutte le innovazioni tecnologiche ed editoriali sviluppate da ArtGlass in questi anni, tra le quali: una migliore definizione delle immagini, animazioni più spettacolari, una ancora maggiore precisione nel collocare le informazioni nello spazio virtuale.

Museo di Santa Giulia
Via Musei 55, 25121 Brescia
Tour in realtà aumentata ArtGlass
Da giovedì 12 luglio a domenica 30 settembre
Nelle giornate di giovedì, sabato e domenica
Orari: 10.30-19.00; giovedì estensione fino alle 22.00
(chiusura biglietteria un’ora prima).
Costo noleggio € 6,00.
Possibilità di integrazione del biglietto per visita con ArtGlass al Capitolium € 10.
Noleggio consentito dai 6 anni in su
www.bresciamusei.com

Giovedì 12 luglio, ore 18.30
INCONTRO CON L’AUTORE
GIANNI BERENGO GARDIN
La vita, i maestri, i fotografi e la fotografia,
White room del Museo di Santa Giulia

PHOTO ADDICTED
fatti ‘prendere’ dalla fotografia

Continua la serie di frizzanti appuntamenti dedicati a tutti i photo addicted! Chiacchierate, guide d’eccezione, presentazioni di volumi, confronti contemporanei tra artisti e collezionisti, animano nei mesi estivi Brescia Photo Festival con particolare attenzione alle mostre allestite, fino a 2 settembre, nel Museo di Santa Giulia:
Ferdinando Scianna. Cose e Percorsi paralleli. La collezione di Mario Trevisan.
Questo giovedì INCONTRO CON L’AUTORE
Il maestro della fotografia Gianni Berengo Gardin a colloquio con Renato Corsini fotografo e direttore artistico del Ma.co.f, racconta la sua vita e il suo mondo.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili
A seguire alle ore 20.00 visita alle mostre a cura dei
Servizi educativi di Fondazione Brescia Musei
Prenotazione obbligatoria. Biglietto: ridotto 4.00 €; servizio guida 4.00 €

Domenica 15 luglio, ore 15.00
INCROCI visita in olandese/fiammingo
al Parco archeologico di Brescia romana

Il servizio museale, declinato in percorsi rivolti alle comunità provenienti da altre culture, condotto da operatori e mediatori culturali in lingue differenti.
L’appuntamento è presso la biglietteria del
Museo di Santa Giulia alle ore 15.00
L’ingresso al museo è gratuito mentre
il servizio di guida ha un costo agevolato € 3,00 cad.
Per prenotare CUP 030.2977833-834,
santagiulia@bresciamusei.com

LE INIZIATIVE SPECIALI AL NUOVO EDEN

TORNANO I CINEMADAYS, 7 giorni di proiezioni a prezzo speciale Dal 9 al 15 luglio

Anche il Cinema Nuovo Eden aderisce ai CinemaDays 2018, l’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo in collaborazione con Anica-Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali e i produttori, i distributori e gli esercenti cinematografici, che prevede un biglietto d’ingresso a prezzo speciale (3 €) dal 9 al 15 luglio.

Per informazioni e per conoscere tutto il programma www.nuoveden.it