12/10/2018

[NEW!BRIXIA LUDENS] AL MUSEO DI SANTA GIULIA LA PRIMA EDIZIONE DI UN NUOVO APPUNTAMENTO DEDICATO AL MONDO ANTICO

BRIXIA LUDENS
12-13 ottobre 2018
Museo di Santa Giulia

Clicca qui se non visualizzi correttamente il contenuto

Un'occasione nuova e imperdibile dedicata alle scuole,  alle famiglie e a tutti gli appassionati del mondo antico.

Dalla sinergia tra Fondazione Brescia Musei e l'Associazione di insegnanti di storia Clio '92, nasce la prima edizione di Brixia ludens un appuntamento dedicato al mondo antico che ogni anno affronterà un tema diverso.
Quest’anno la riflessione è sul gioco: il gusto di giocare, di divertirsi, è sempre stato in ogni epoca una necessità primaria per grandi e piccoli; per questi ultimi, inoltre, il gioco rappresenta il metodo migliore per conoscere il mondo circostante e un’ottima preparazione alla vita.

Vi invitiamo a scoprire attraverso nuovi stimolanti laboratori, quali fossero i giochi preferiti e come si giocasse nell’antichità. Due giorni per vivere insieme un momento di puro divertimento e di scoperta del mondo antico.

Le attività si terranno tutte all’interno del Museo di Santa Giulia nelle giornate di venerdì 12 e sabato 13 ottobre.

ATTIVITA' PER LE SCUOLE

Venerdì 12 ottobre (ore 9, 11, 14.30)
e sabato 13  mattina (ore 9 e 11)
Per le scuole primarie e secondarie di 1° sono disponibili 5 diversi laboratori che esplorano in maniera differente il tema del gioco.

Tariffa agevolata di € 1,50 a bambino

I posti sono limitati affrettatevi a prenotare!
Servizi educativi: 030/2977841 servizieducativi@bresciamusei.com

ATTIVITA'  PER LE FAMIGLIE

Sabato 13 ottobre

Pomeriggio dedicato alle famiglie e agli appassionati del mondo antico.

Il biglietto d’ingresso ridotto da la possibilità di visitare in autonomia il Museo di Santa Giulia e di partecipare ai laboratori proposti durante l’arco della giornata.

PER TUTTI

Sabato 13 ottobre ore 18.30
presso l’Auditorium del Museo di Santa Giulia, via Piamarta, 4

Un importante momento di formazione con
L’Incontro con l’archeologo

Il Professor Paolo Carafa
dell’Università La Sapienza di Roma, introduce il tema
“Apprendere e ricordare. Scuola, istruzione e memoria in Roma antica”.

Ingresso libero.

Ai docenti presenti all’incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione