MENU
 

Menu di sezione

 
Tutte le news
 

Contenuto della pagina

Tutte le news

17/10/2018

[5° corso di formazione per mediatori artistico culturali a Brescia]
I MUSEI E LA CITTA’, LUOGHI DI DIALOGO INTERCULTURALE

 
5° corso di formazione per mediatori artistico culturali a Brescia
 I MUSEI E LA CITTA’
LUOGHI DI DIALOGO INTERCULTURALE
Dal 25 ottobre il nuovo corso di formazione che, attraverso il patrimonio storico artistico, intreccia le culture del mondo
 
 
La Delegazione del FAI di Brescia e Fondazione Brescia Musei, anche quest’anno promuovono il corso di formazione rivolto ai nuovi cittadini di origine straniera nella convinzione che la conoscenza del luogo in cui vivono, lavorano e fanno crescere la propria famiglia possa portare ad una comprensione reciproca favorendo l’integrazione e stimolando il confronto.
Il progetto, avviato con successo a Brescia 10 anni fa, ha permesso di organizzare centinaia di visite alla città dedicate alle diverse comunità presenti nel territorio.
 
Il progetto, avviato con successo a Brescia 10 anni fa, ha permesso di organizzare centinaia di visite alla città dedicate alle diverse comunità presenti nel territorio.
 
La validità del progetto è stata confermata dalla diffusione che ha avuto, infatti negli stessi anni è stato realizzato in numerose città italiane Milano, Bologna, Ravenna, Napoli, Torino, e in altre località è in fase di realizzazione a cura delle Delegazioni FAI, diventando un progetto nazionale del FAI col nome di: FAI Ponte tra culture.
Complessivamente a Brescia, negli anni trascorsi, hanno frequentato i corsi circa 100 persone appartenenti a numerose comunità straniere. Di queste, numerose continuano a collaborare con Il FAI e con Brescia Musei in qualità di mediatori artistico-culturali in grado di guidare, nella lingua madre, gli appartenenti alla propria comunità alla scoperta della storia, della cultura e dei monumenti bresciani (progetto Incroci).
 
La collaborazione con i Servizi Educativi di Brescia Musei ha permesso di declinare attività diverse che favoriscono il dialogo interculturale tenendo sempre presente il fine di promuovere uno scambio reciproco di informazioni e di esperienze col fine ultimo di favorire l’integrazione.
 
IL CORSO
Il corso si rivolge a cittadini di origine straniera che vivono nel territorio bresciano interessati ad approfondire la storia e l’arte della città.
Alla fine del corso i partecipanti potranno accompagnare i propri conterranei alla scoperta della storia della cultura e dei monumenti bresciani parlando nella propria lingua e si uniranno al gruppo dei mediatori artistico culturali del patrimonio bresciano formatosi nelle precedenti edizioni.
 
Le lezioni, in lingua italiana, approfondiranno le tappe principali della storia bresciana anche in relazione a quella nazionale e proporranno l'analisi di alcune opere artistiche ed architettoniche oltre alle collezioni museali.
 
Il corso si svolgerà da ottobre 2018 a gennaio 2019 e sarà strutturato in: 9 lezioni teoriche (il giovedì sera dalle 19.45 alle 21.45) presso la sede del FAI di Piazza Loggia (piazza Loggia 13A, Brescia), e da 9 visite nei musei e sul territorio bresciano (il sabato pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00).
 
Per informazioni e iscrizioni
faiponte.brescia@gmail.com
servizieducativi@bresciamusei.com
e online: www.fondoambiente.it/luoghi/rete-fai/delegazione-fai-di-brescia
 
 
 
 
     



«  Tutte le news