07/07/2019

[NEWS! ESTATE IN CASTELLO] ESPLORANDO NUOVI MONDI

ESPLORANDO NUOVI MONDI
Al Castello di Brescia percorsi e laboratori tra arte, stria, scienza e natura
Dal 7 luglio al 1 settembre

Durante la pausa estiva nuove occasioni in Castello per trascorrere in modo creativo il proprio tempo libero tra Arte, Storia, Scienza e Natura con gli speciali percorsi e laboratori in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali di Brescia. Una preziosa opportunità per conoscere ed esplorare con occhi nuovi la città attraverso i luoghi più rappresentativi.

Domenica 7 luglio
TUTTI IN NATURA

Il taccuino dell’artista
dalle 15.00 alle 16.00

Un’inconsueta esplorazione degli spazi verdi del Castello per osservare l’ambiente naturale, raccogliere dati e studiare la forma di piante, fiori erbe, piccoli insetti… Una volta in laboratorio schizzi e appunti verranno fissati, con l’aiuto di matite e colori, sulle pagine di un album che diventerà un vero prezioso “taccuino d’artista”.
A seguire presso la specola
Passeggiata naturalistica
nei giardini del Castello dalle 16.15 alle 17.15
Una coinvolgente passeggiata nei giardini del Castello, porterà alla scoperta di inediti aspetti geologici, botanici, astronomici e meteorologici, preziosi spunti di interesse scientifico e naturalistico.

Domenica 1 settembre
TUTTI IN NATURA

Il sole si fa arte
dalle 15.00 alle 16.00

Il sole è la stella più vicina a noi ecco perché è così luminoso! Nella pratica di laboratorio i partecipanti sperimentano la raffigurazione del sole utilizzando strumenti e tecniche artistiche diverse.
A seguire presso la Specola Cidnea
Osservazioni solari
dalle 16.15 alle 17.15
Nell’attività sarà possibile scoprire i particolari della superficie del sole e, grazie all’utilizzo di strumenti speciali, si potranno vedere i curiosi dettagli della nostra stella. Osservazioni solari e lettura della meridiana.

Dedicato a  bambini dai 6 ai 13 anni accompagnati dai famigliari
Appuntamento ore 15.00 all’Infopoint sotto l’androne di ingresso del Castello
Costo: € 4,50 cad. adulti e bambini da 6 ai 13 anni (la passeggiata naturalistica e le attività presso la Specola sono gratuite)
Prenotazione obbligatoria: CUP 030.2977833-834; santagiulia@bresciamusei.com

_______________________________________________________________________

Domenica 21 luglio, ore 15.00
INCROCI. Visita in lingua fiammingo/olandese
Castello e Museo delle Armi Luigi Marzoli

Nuovo appuntamento con le speciali visite in lingua di Incroci, il servizio museale, declinato in percorsi rivolti alle comunità provenienti da altre culture, condotto da operatori e mediatori culturali in lingue differenti.

Dove: appuntamento alle ore 15.00 presso la biglietteria del Museo di Santa Giulia
Costo: L’ingresso al Museo è gratuito. Il servizio di guida ha un costo agevolato di € 3 cad.
Prenotazione obbligatoria: CUP 030.2977833-834; santagiulia@bresciamusei.com

E inoltre…
per le famiglie in visita autonoma al Museo delle Armi Luigi Marzoli, sono disponibili le valigette di ARTE IN SCATOLA e gli ACTIVITY BOOKS!!!

ARTE IN SCATOLA

I visitatori più giovani possono muoversi autonomamente nelle sale del Museo delle Armi Luigi Marzoli, muniti della valigetta “Arte in scatola”, kit per un percorso attivo che si sofferma davanti ad alcune delle opere più significative esposte.
La valigetta contiene le indicazioni e l’itinerario da seguire, i materiali e gli strumenti utili per svolgere l’attività pratica suggerita.

Novità! ACTIVITY BOOKS

Gli Activity Books ideati per coinvolgere i giovani visitatori e le loro famiglie durante la visita al Museo delle Armi, per conoscerne la collezione e la storia. L’activity book prevede tanti divertenti attività per vivere un’avventura nel Museo

Il kit ARTE IN SCATOLA e gli ACTIVITY BOOKS si ritirano  gratuitamente presso la biglietteria del Museo, dietro presentazione di un documento d’identità.

Al termine ognuno potrà portare con sé il proprio lavoro, a documentare l’esperienza vissuta al museo

Il servizio è GRATUITO, è previsto solamente il costo del biglietto d'ingresso del museo.

Dal 13 al 25 agosto
REGALO D’ESTATE
Ingresso gratuito in tutte le sedi museali

Il Museo di Santa Giulia, il Parco archeologico di Brixia romana, la Pinacoteca Tosio Martinengo e il Museo delle Armi in Castello vi aspettano per tutta l’estate, con tante occasioni per ammirare e conoscere il grande patrimonio storico e artistico che essi custodiscono.