13/08/2019

DAL 13 AL 25 AGOSTO
TORNA L’ATTESO FERRAGOSTO AI MUSEI DI BRESCIA!
IL TUO REGALO D'ESTATE!

BRESCIA MUSEI
IL TUO REGALO D’ESTATE!

LE INIZIATIVE AI MUSEI

Dal 13 al 25 agosto
REGALO D’ESTATE!
Ingresso gratuito in tutte le sedi museali
Il Museo di Santa Giulia, il Parco archeologico di Brescia romana, la Pinacoteca Tosio Martinengo e il Museo delle Armi in Castello vi aspettano con tante opportunità per ammirare e conoscere il grande patrimonio storico e artistico che essi custodiscono.
Non perdere l’occasione per scoprire o ri-scoprire lo straordinario patrimonio della città di Brescia!

In questa imperdibile occasione, le mostre di Brescia Photo Festival allestite al Museo di Santa Giulia sono ad ingresso ridotto € 6 (anziché € 13)!
Un’opportunità unica per approfondire i molteplici aspetti del vastissimo universo femminile attraverso lo sguardo dei grandi maestri della fotografia, dall’Ottocento a oggi.

Orari di apertura:
Da martedì a venerdì: 10.00 – 18.00
Sabato, domenica e ferragosto: 10.00-19.00

La biglietteria chiude un’ora prima della chiusura del Museo
Giorno di chiusura: il lunedì

PASSEGGIANDO TRA I CAPOLAVORI
Speciali visite guidate

In occasione della straordinaria apertura gratuita dei Musei Civici in programma speciali visite guidate alla scoperta delle preziose opere custodite nelle sale della Pinacoteca Tosio Martinengo, del Museo di Santa Giulia e del Parco archeologico di Brescia romana.

Venerdì 16 e 23 agosto, alle ore 11.00
Visita guidata al Parco archeologico di Brescia romana
Sabato 17 e 24 agosto, alle ore 11.00
Visita guidata alla Pinacoteca Tosio Martinengo

Domenica 18 e 25 agosto, alle ore 16.00
Visita guidata al Museo di Santa Giulia

Biglietto: Ingresso gratuito + € 5 servizio guida
Prenotazione obbligatoria: CUP 030/2977833-834 santagiulia@bresciamusei.com

BRESCIA PHOTO FESTIVAL

Le mostre di Brescia Photo Festival allestite al Museo di Santa Giulia in questo speciale periodo sono ad ingresso ridotto € 6 (anziché € 13)!

SPECIALI VISITE GUIDATE ALLE MOSTRE
Una coinvolgente visita alle mostre guidati dagli esperti operatori culturali di Fondazione Brescia Musei.

Sabato 17 agosto ore 17.00
Domenica 18 e 25 agosto ore 10.30
Mercoledì 14 e 21 agosto ore 16.00

Costi: biglietto ridotto € 4,50 + servizio guida € 5

GUIDE D'ECCEZIONE
Sabato 24 agosto alle ore 17.00
Visita guidata con Mario Trevisan

Costi: biglietto ridotto € 4,50

Prenotazione obbligatoria: CUP 030.2977833-834; santagiulia@bresciamusei.com
(le visite verranno attivate al raggiungimento di minimo 11 partecipanti)

NELL’ATELIER DEL FOTOGRAFO
Laboratori dedicati a tutti i “Piccoli” e “Grandi” amanti della fotografia

I fotografi possono lavorare in molti modi differenti: possono creare dei reportage, viaggiando, documentando situazioni di vita reale, piuttosto che paesaggi o monumenti, possono specializzarsi nello stil life, ovvero nella natura morta, lavorando con precisione e stile personale sulla rappresentazione di oggetti, oppure possono lavorare sia nel proprio studio che all'aperto costruendo dei veri e propri set nei quali nulla è lasciato al caso, colori, posizioni, prospettive e luci.

Laboratorio per famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni
Costo: € 4.50 a bambino; € 6 ad adulto
Prenotazione obbligatoria: CUP 030/2977833-834 - santagiulia@bresciamusei.com
(verrà attivato al raggiungimento di minimo 11 partecipanti)

Tour in realtà aumentata ArtGlass
NOVITA’! Basilica di San Salvatore
Dopo il Capitolium e le Domus dell’Ortaglia, la Basilica di San Salvatore si aggiunge alle esperienze di valorizzazione in realtà aumentata di siti archeologici, rendendo Brescia un unicum in Italia.

Per i mesi di agosto e settembre questo servizio innovativo vivrà una fase di test, nella quale il pubblico potrà usufruire gratuitamente della visita con il noleggio degli ArtGlass per le Domus dell’Ortaglia e partecipare in prima persona al miglioramento di questo innovativo progetto compilando un questionario di valutazione.
ArtGlass Domus dell’Ortaglia: costo noleggio € 6,00
Possibilità di integrazione del biglietto per visita con ArtGlass al Capitolium € 10
ArtGlass Basilica di San Salvatore: nei mesi di agosto e settembre noleggio gratuito con il noleggio degli ArtGlass delle Domus dell’Ortaglia
Noleggio consentito dai 6 anni in su