MENU
 

Menu di sezione

 
Tutte le news
 

Contenuto della pagina

Tutte le news

17/09/2019

[IL CALENDARIO DELLE PROSSIME INIZIATIVE DI FONDAZIONE BRESCIA MUSEI] DOPO L’ESTATE, A SETTEMBRE AL VIA I NUOVI PROGETTI PER GRANDI E PICCOLI VISITATORI

 

DOPO L’ESTATE, A SETTEMBRE AL VIA I NUOVI PROGETTI PER GRANDI E PICCOLI VISITATORI


Gli ARtGlass della Basilica di San Salvatore, il nuovo progetto Teens Trailer,
gli appuntamenti speciali al Nuovo Eden,
dal 17 settembre in vigore l’orario invernale dei musei

Per tutto il mese di settembre, cogli l’occasione di vedere la Basilica di San Salvatore com’era all’origine della sua fondazione grazie agli occhiali ArtGlass. Il noleggio è gratuito con il noleggio degli ArtGlass delle Domus dell’Ortaglia!
Da ottobre parte TEENS TRAILER,la nuova imperdibile proposta di Fondazione Brescia Musei e Fondazione AIB - Liceo Internazionale per l’Impresa Guido Carli, dedicato ai ragazzi e alle ragazze dagli 11 ai 14 anni che unisce l’arte all’utilizzo delle nuove tecnologie. Sono aperte le iscrizioni! 
Da giovedì 12 a lunedì 16 settembre al Nuovo Eden è in programma Tesnota, l’opera prima del regista russo Kantemir Balagov, allievo del grande Sokurov, con una drammatica storia vera: un film da non perdere dentro l’anima di una famiglia.
Da venerdì 13 a mercoledì 18 settembre una prima visione, L’ospite, opera seconda di Duccio Charini, presentato in concorso alla scorsa edizione del Festival di Locarno nella sezione Piazza Grande, un film per raccontare quel passaggio della vita legato alla fine di un amore in tutta la sua dolorosa ed anche ironica complessità.
Martedì 17 settembre alle ore 21 Paese Nostro: i primi tre dei sei cortometraggi che ritraggono persone impegnate a diverso titolo e in diverse regioni italiane nei progetti Sprar. Una serata organizzata dal gruppo Emergency di Brescia in occasione degli Emergency Days 2019.

Dal 17 settembre entra in vigore l’orario invernale di apertura dei Musei civici:
martedì-venerdì: 9.00-17.00
sabato, domenica e festivi: 9.00-18.00
(giorno di chiusura: i lunedì non festivi. La biglietteria chiude un’ora prima della chiusura del museo)
bresciamusei.com; nuovoeden.it

LE INIZIATIVE AI MUSEI

 

Tour in realtà aumentata ARtGlass
NOVITA’! Basilica di San Salvatore
 
Dopo il Capitolium e le Domus dell’Ortaglia, la Basilica di San Salvatore si aggiunge alle esperienze di valorizzazione in realtà aumentata di siti archeologici, rendendo Brescia un unicum in Italia. Grazie al supporto di Regione Lombardia, per la prima volta in Italia sarà possibile immergersi a 360° in una chiesa medievale così come appariva all’epoca della sua fondazione, conoscere la storia dei protagonisti della storia di Brescia e d’Italia che l’hanno voluta, delle martiri le cui reliquie erano conservate nel monastero, e le trasformazioni subite dalla basilica stessa nel corso del tempo.
 
Per tutto il mese di settembre questo servizio innovativo vivrà una fase di test, nella quale il pubblico potrà usufruire gratuitamente della visita con il noleggio degli ArtGlass per le Domus dell’Ortaglia e partecipare in prima persona al miglioramento di questo innovativo progetto compilando un questionario di valutazione. Con la collaborazione attiva tra museo e visitatori, il pubblico sarà in questo modo coinvolto come protagonista nel miglioramento del servizio offerto. 
 
ArtGlass Domus dell’Ortaglia: costo noleggio € 6,00
Possibilità di integrazione del biglietto per visita con ArtGlass al Capitolium € 10
ArtGlass Basilica di San Salvatore: nei mesi di agosto e settembre noleggio gratuito con il noleggio degli ArtGlass delle Domus dell’Ortaglia
Noleggio consentito dai 6 anni in su
 
 

TEENS TRAILER 
un corso da non perdere dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni!
 
Quest’anno Fondazione Brescia Musei e Fondazione AIB - Liceo Internazionale per l’Impresa Guido Carli, propongono TEENS TRAILER, un progetto extrascolastico dedicato ai ragazzi e alle ragazze dagli 11 ai 14 anni che unisce l’arte all’utilizzo delle nuove tecnologie. I ragazzi lavoreranno sul Parco archeologico, fonte di ispirazione e 
location, per la realizzazione di un vero e proprio trailer che racconti il tema del lavoro e dell’impresa nella Brescia romana e del primo medioevo, cercando di raccontare come vivevano i loro coetanei di centinaia di anni fa e quali sono gli elementi di continuità e le grandi differenze con la loro vita ai nostri giorni.
Per i filmati, i partecipanti utilizzeranno lo smartphone, che consente un approccio al patrimonio storico artistico attivo, nuovo e tecnologico.
 
I risultati saranno restituiti, con una serata aperta al pubblico, al Cinema Nuovo Eden.
Infine i partecipanti potranno usufruire di una visita esclusiva alla Vittoria alata ed al nuovissimo allestimento che la accoglierà al suo ritorno previsto nell’aprile 2020.
 
 
 

LE INIZIATIVE SPECIALI AL NUOVO EDEN

 
Da giovedì 12 a lunedì 16 settembre 
Tesnota
di Kantemir Balagov. Con Atrem Cipin, Olga Dragunova, Veniamin Kac. Drammatico. Francia, 2017, 118’.
 
Siamo a Nalchik, nel Caucaso settentrionale, l’anno è il 1998. Ilana, 24 anni, aiuta il padre nella sua officina. La sera, dopo che in casa viene festeggiato il fidanzamento del secondogenito David, il ragazzo viene rapito insieme alla sua amata.
La comunità ebraica di cui entrambe le famiglie fanno parte si riunisce per provare a racimolare i soldi necessari per pagare il riscatto. Ma non bastano. Che cosa è disposta a fare la famiglia di David per salvare suo figlio? Il sorprendente esordio del russo Balagov, allievo del grande Sokurov, con una drammatica storia vera.
 
Orari: giovedì ore 21, venerdì ore 19, sabato ore 18, domenica ore 16 e 21, lunedì ore 17
Biglietti: 6,00 euro intero; 5,00 euro ridotto
 
Da venerdì 13 a mercoledì 18 settembre
L’ospite – prima visione
di Duccio Chiarini. Con Daniele Parisi, Silvia D'Amico, Anna Bellato. Commedia. Italia, Francia, 2018, 94’.
 
Lasciato dalla compagna di una vita, il 38enne Guido è costretto a fare le valigie e ad andarsene di casa. Incapace di stare da solo, chiede ospitalità nelle case dei genitori e degli amici più cari trovandosi a naufragare da un divano all’altro nell’insolito ruolo di testimone delle loro vite e dei loro grovigli amorosi…Un film per raccontare quel passaggio della vita legato alla fine di un amore in tutta la sua dolorosa ed anche ironica complessità.
 
Orari: venerdì ore 17 e 21.15; sabato ore 21, domenica ore 18.15, lunedì ore 21, mercoledì ore 15.
Biglietti: 6,00 euro intero, 5,00 euro ridotto
 
Martedì 17 settembre 
Paese nostro 
di Michele Aiello, Matteo Calore, Stefano Collizzolli, Andrea Segre, Sara Zavarise. Documentario, Italia 2016.
 
Una serata organizzata dal gruppo Emergency di Brescia in occasione degli Emergency Days 2019. In Italia esiste un mondo che sta aiutando la crescita del Paese, è quello degli operatori e mediatori dei progetti di accoglienza della rete SPRAR, un sistema pubblico basato sulla sinergia tra Comuni, Ministero degli Interni e associazioni. ZaLab ha voluto raccontare questo mondo, seguendo le vite, i pensieri, i sogni, le fatiche di chi ogni giorno lavora nella costruzione di un futuro complesso e necessario. 
A seguire: “Il Sistema SPRAR, come cambia. Il punto di vista degli addetti ai lavori." Con gli interventi di Alessandro Sipolo (SPRAR Brescia) e Maddalena Alberti (SPRAR Collebeato).
 
Biglietti: ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
 
 
 
 



«  Tutte le news