10/11/2019

[NEW!] EDITRICE LA SCUOLA E FONDAZIONE BRESCIA MUSEI
INSIEME PER… FARE SCUOLA AL MUSEO!

FARE SCUOLA AL MUSEO
WINTER CAMP
Rivolto agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di 1° grado

Clicca qui se non visualizzi correttamente il contenuto

Editrice La Scuola e Fondazione Brescia Musei
insieme per… FARE SCUOLA AL MUSEO!

Il 10 e l’11 dicembre 2019, presso la Pinacoteca Tosio Martinengo e il Museo di Santa Giulia, due giorni di laboratori museali, approfondimenti didattici, tour in realtà aumentata riservati agli insegnanti di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado.

La Scuola Editrice e Fondazione Brescia Musei, realtà da sempre impegnate nella promozione della cultura e della formazione, condividono l’investimento costante nella ricerca e nell’innovazione in campo educativo e didattico, animate entrambe dalla passione per il mondo della scuola.

Dalla collaborazione dei due enti è nata l’idea di un percorso formativo riservato agli insegnanti organico e di ampio respiro: un corso di formazione in cui sperimentare laboratori artistici e museali, godere delle collezioni, riflettere insieme a personale esperto sulla didattica dell’arte e sui possibili innumerevoli percorsi per avvicinare bambini e ragazzi al patrimonio storico e artistico della città, facendoli sentire protagonisti.

PROGRAMMA:

10 DICEMBRE 2019
Mattinata presso la Pinacoteca Tosio Martinengo, P.zza Moretto 4

- Laboratorio Storytelling in Pinacoteca
- Dalla Afrodite-Nike alata romana a Raffaello - workshop didattico
-  Visita guidata alla Pinacoteca Tosio Martinengo

Pomeriggio presso il Museo di Santa Giulia, Via dei Musei 81/B

- Laboratorio Intercultura e innovazione didattica
- Dalla ritrattistica romana ai pitocchi del Ceruti - workshop didattico

11 DICEMBRE 2019
presso il Museo di Santa Giulia, Via dei Musei 81/B

- Laboratorio Gamification in Santa Giulia
- Dalla decorazione delle domus agli sfondi della pittura rinascimentale - workshop didattico
- 12.30 Conclusioni e consegna degli attestati di partecipazione
- Facoltativo: ore 14.00 – 15.30 visita guidata gratuita al Museo di Santa Giulia

Per il programma completo e per iscriversi www.lascuola.it

Per informazioni: formazione@lascuola.it

È previsto il rilascio dell’attestato ed è possibile richiedere l’esonero dal servizio.

L'offerta è di tipo residenziale e offre anche la possibilità di vitto e alloggio.