15/04/2020

[NEW!] UNA PRIMAVERA RICCA DI NUOVI APPUNTAMENTI DIGITALI PER TUTTA LA FAMIGLIA

UNA PRIMAVERA RICCA DI NUOVI APPUNTAMENTI DIGITALI PER TUTTA LA FAMIGLIA

Clicca qui se non visualizzi correttamente il contenuto

Sabato secondo appuntamento con Artworks 2.0 per Brescia e domenica con una inedita Opera del Mese. Per l’Eden in salotto La vita è facile a occhi chiusi.

In attesa di rivedervi
Seguiteci su
#bresciamusei

Giovedì 16 aprile, ore 16.00
#MUSEI A DOMICILIO!

LABORATORIO "FACCE BUFFE"

Per la rubrica, che aiuta le famiglie a trascorrere piacevolmente il tempo libero con i propri bambini realizzando sperimentazioni artistiche che prendono spunto dai capolavori dei Musei di Brescia, questa settimana rappresentiamo due stagioni che si sono date il cambio, il 21 marzo è finito l’inverno ed è entrata in scena la primavera!
Laboratorio dedicato alle opere di Antonio Rasio.

Sabato 18 aprile, ore 16.00
#ARTWORKS 2.0 PER BRESCIA

Antonio Rasio,  Primavera, Estate, Autunno, Inverno (1685 – 1695).

Secondo appuntamento dedicato questa volta alle opere di Antonio Rasio che saranno teatralizzate, grazie alla 3D animation, dallo studio milanese camerAnebbia. A guidarci alla scoperta delle opere, le parole di Angelo Dalerba "Le nostre quattro persone si dispongono ad intrattenere con noi, con levità già filosofica, un disincantato dialogo sulla caducità della vita umana: alla festosità dell'infanzia ed alla esuberanza della giovinezza fan riscontro l'ebbrezza malinconica della maturità ed il gelo sconsolato della vecchiaia …”.

La partnership fra Fondazione Brescia Musei e lo studio creativo camerAnebbia ha permesso di unire in modo molto originale creatività e solidarietà, in un momento così difficile per la comunità bresciana; grazie alla cessione del compenso professionale per le realizzazione delle animazioni digitali alla campagna di raccolta fondi del Comune di Brescia “SOStieni Brescia. Dona per la tua città”.

Domenica 19 aprile, ore 15.30
#’L’OPERA DEL MESE

LE SPADE DI TOLEDO: TRA REALTÀ E LEGGENDA
XVI – XVII secolo, dal Museo delle Armi Luigi Marzoli
Introduce l’opera Simone Picchianti, storico e oplologo

Presso il Museo delle Armi Luigi Marzoli, sono conservate numerose spade di particolare interesse sia dal punto di vista storico che artistico. Tra queste alcune pregevoli lame prodotte nella celebre Toledo, leggendaria proprio per questa tipologia di manufatto. Questa tipologia di arma, aveva anche lo scopo di definire, chi fosse il proprietario, tramite la pregiatezza della lama, ma soprattutto, con la decorazione del fornimento.

L'EDEN IN SALOTTO

Il meglio del cinema Nuovo Eden direttamente a casa!

LA VITA E' FACILE AD OCCHI CHIUSI
di David Trueba. Commedia. Spagna, 2014, 104'
Spagna, 1966. Paco, un tranquillo insegnante di inglese, decide di recarsi in Almeria per conoscere il suo idolo, John Lennon che si trovava nella città andalusa per partecipare al film Come ho vinto la guerra. Durante il viaggio in macchina, Paco incontra i giovani Belén e Juanjo. I tre proseguono così il viaggio insieme, uniti da un comune desiderio di libertà.

Per info: www.nuovoeden.it

Proseguono le rubriche:

#FUORI MUSEO
Tutti i giorni alle ore 8.00
Viaggio alla scoperta delle collezioni e dei tesori bresciani.

#L'OPERA DEL MESE
Tutti i giorni alle ore 13.00
I video di presentazione degli appuntamenti di questa iniziativa di successo.

#CARTOLINE DALLA CITTÀ
Tutti i giorni alle ore 20.00
La città  raccontata attraverso le più belle immagini inviate dagli Instagramers.

#CARTA D’IDENTITÀ DI UN'OPERA

Il lunedì e il mercoledì alle ore 16.00
Brevi podcast per conoscere le opere delle collezioni civiche, in cui a parlare saranno direttamente le opere attraverso la voce dei curatori delle collezioni.

#IL MIO MUSEO

ll martedì e il venerdì alle ore 16.00
Lo staff di Fondazione Brescia Musei, che vive tutti i giorni a contatto con queste straordinarie bellezze, vi racconta la loro opera del cuore.

BUONA VISIONE!

@bresciamusei